Pera McLaughlin

Arca del Gusto

La pera Mclaughlin è una varietà del New England dalla forma piramidale piriforme e oblunga e si assottiglia leggermente verso la corona. Il colore è giallo-verdastro con un verso caldo e arrossato.
La buccia è ruvida color cannella.
L’albero è un coltivato verticale e produce frutti di buone dimensioni, lunghi 3,5 cm e con un diametro di 2,5 cm. Quando si pianta, si sceglie un luogo soleggiato. L’albero prospera nella zona 5 con terreni ricchi di humus e buon drenaggio. Può tollerare terreni più umidi rispetto alle mele, poiché le loro radici si rigenerano nel terreno umido. Traggono beneficio dalla pacciamatura e da una concimazione molto leggera in primavera. Una potatura accurata assicura un’aggiunta sana e longeva a un frutteto diversificato.
Il frutto inizia a maturare dal nocciolo interno verso l’esterno. Il frutto deve cedere leggermente in corrispondenza del peduncolo corto per indicare la maturazione. La raccolta inizia nel tardo autunno e questa varietà si conserva bene in inverno.
La pera Mclaughlin è una pera da dessert di alta qualità. La polpa non è pastosa ed è estremamente succosa.
Il sapore è descritto come ricco, zuccherino, delicato e speziato. Il suo profumo è aromatico.
Le applicazioni culinarie includono marmellate, prodotti da forno, salse e bevande. Può essere gustato a crudo e le fette sode completano un piatto di formaggi. Per una lunga conservazione possono essere inscatolate, conservate o fermentate.
In Europa la propagazione dei peri avveniva per innesto. A differenza degli inglesi e dei francesi, nel 1629 i coloni della Nuova Inghilterra coltivarono i frutti del pero per seme. Questo ha portato a una maggiore vitalità genetica rispetto alle pere europee e alle nuove varietà americane.
La coltivazione e l’accoglienza dei consumatori delle varietà di pere non hanno mai raggiunto la popolarità della mela. La produzione mondiale di pere è solo un quarto di quella delle mele. A New York, ad esempio, il 90% dei peri è costituito da pere Bartlett, con 1.200 acri dedicati alle coltivazioni di pere. Secondo il censimento del 1875, la coltivazione delle mele a New York contava 18.278.636 alberi di mele, che rappresentavano una superficie pari all’1% dello Stato.
Nell’inverno 1903-04, a causa del clima rigido, molti peri furono distrutti nella Hudson Valley. La generazione successiva di piante era più affidabile per le mele che per le pere. La produzione commerciale si spostò a ovest delle Montagne Rocciose e vicino alle strutture per la lavorazione e l’inscatolamento.
Le pere si trovano bene sulla costa occidentale e nel nord-ovest, il 90-95% della produzione odierna proviene dalla California, da Washington e dall’Oregon.
La maggior parte dei climi degli Stati Uniti non è favorevole alla pera, per cui si preferiscono frutti più resistenti. Le forti variazioni climatiche influiscono sui raccolti abbondanti e sulla salute degli alberi.
All’inizio del 1900, la Società Pomologica Americana notò il crescente sviluppo delle varietà di alberi da frutto.
Le varietà più desiderabili erano richieste, con le pere Bartlett al primo posto tra i frutti di qualità. La pera Seckel è al secondo posto, mentre la Bosc e la nuovissima pera Kieffer conquistano il mercato per l’aspetto attraente e l’efficienza.
Nel 1630, John Endicott piantò uno dei primi alberi da frutto: il pero. L’albero di Endicott ha resistito ed è uno dei più antichi alberi da frutto coltivati nel New England. A distanza di quasi 400 anni è ancora rigoglioso.
Si ritiene che prima del 1800 la pera McLaughlin fosse originaria della contea di Oxford, nel Maine. La varietà è documentata nel numero del 1847 di "The Magazine of Horticulture Botany and All Useful Discoveries" di C. M. Hovey. Si legge che una dozzina di peri della fattoria McLaughlin sono stati innestati.
Nell’autunno del 1831, il generale Wingate di Portland, nel Maine, inviò alla Massachusett’s Horticultural Society un cesto di pere Mclaughlin. Il comitato la giudicò un "frutto molto bello" e una varietà invernale molto desiderabile. Un possibile incrocio tra la St Germaine e la Brown Beurre.
Nel 1848, la Società Pomologica Americana fu fondata a New York da Marshall P. Wilder. La missione di questa società è quella di promuovere la scienza e la pratica della produzione frutticola e dello sviluppo varietale. Presso la sede della Maine State Pomological Society alla Highmoore Farm, in collaborazione con l’Università del Maine, continua l’opera di conservazione dei frutti antichi.
Questa candidatura è nata da un’inserzione nel catalogo FEDCO Trees, dove si trovava l’unico portainnesto disponibile per la pera McLaughlin. È stato presentato da Steve Barr, il cui albero di famiglia è stato piantato circa 120 anni fa.
La pera Mclauglin è una pera poco comune, ma è una buona scelta per diversificare un frutteto di cimeli. Le sue qualità di rusticità sono interessanti per i frutticoltori.
Il Maine Heritage Orchard è un sito di conservazione della frutta di 10 acri. Coltivano 300 diverse varietà di mele e pere tradizionalmente coltivate nel Maine, molte delle quali in via di estinzione.
Continuano a dare la caccia ad alberi antichi a lungo dimenticati, identificandoli e salvandoli.
Questi cimeli che si adattano al clima sono curati da questa piccola azienda agricola con pratiche biologiche e piantati insieme a piante perenni e altri alberi da frutto. La gestione del frutteto utilizza trifogli, erbe, fiori autoctoni e cespugli per stabilizzare il terreno, promuovere una crescita sana del suolo e creare un ecosistema equilibrato.
Il Maine Heritage Orchard è una destinazione che raccoglie varietà di frutta provenienti da 16 contee e risalenti al 1630. Il loro lavoro incoraggia il consumatore e il frutticoltore a custodire la diversità offrendo laboratori di potatura, innesto, scambio di semi e marze.

NazioneStati Uniti
Regione

Maine

Frutta fresca, secca e derivati