Achicorio

Arca del Gusto

Achicorio è una salsiccia di agnello stagionata tipica della città di Arroyo de la Luz nella provincia di Cáceres.

Questo prodotto viene confezionato unendo le parti grasse e magre dell’agnello, animale storicamente molto presente nel territorio. L’elaborazione è simile a quello del chorizo: la carne di agnello viene tritata ed insaporita con aglio, sale e pimentón de la Vera (paprika affumicata, prodotto tipico dell’Estremadura). Gli ingredienti si mescolano con le mani fino ad ottenere un impasto di colore rosso ed uniforme, dopodiché si procede con insaccare i budelli facendo attenzione a non lasciare sacche d’aria. Il risultato finale sono delle salsicce di 12-15 centimetri di lunghezza, di color rosso e con forma a ferro di cavallo. Le salsicce vengono legate con dello spago a gruppi di 4 o 5, formando così delle da appendere al fresco a stagionare. La stagionatura è variabile, può essere di alcuni giorni oppure mesi a seconda del gusto personale. L’achicorio è un prodotto molto apprezzato e trova diversi impieghi nella gastronomia locale. Si usa come tapas, servendolo a fette fredde oppure calde. La parte interna può essere sbriciolata ed usata per preparare il picadillo (primo piatto a base di carne macinata e spezie) o bocadillo (panini farciti).

Ad oggi l’allevamento di agnelli è diminuito e la produzione di achicorio si è ridotta, motivo per cui sono rimasti pochi macellai interessati a produrre questa salsiccia d’agnello. Inoltre, le giovani generazioni non sono molto interessate a questo prodotto.

El achicorio es una salchicha de cordero sazonada típica de la localidad de Arroyo de la Luz, en la provincia de Cáceres.

Este alimento se elabora combinando las partes grasas y magras del cordero, un animal históricamente muy presente en el territorio. La elaboración es similar a la del chorizo: el cordero se pica y se condimenta con ajo, sal y pimentón de la Vera (pimentón ahumado, un producto típico de Extremadura). Los ingredientes se mezclan con las manos hasta obtener una masa uniforme y roja, luego se procede a embutir las tripas procurando no dejar bolsas de aire. El resultado final son salchichas rojas en forma de herradura de 12-15 centímetros de largo. Las salchichas se atan con una cuerda en grupos de 4 o 5 para colgarlas al fresco y dejarlas madurar. El proceso de curado es variable, puede durar unos días o meses, según el gusto personal. El achicorio es un producto muy popular que se usa de modos muy diferentes en la gastronomía local. Se puede servir como una tapa, en rodajas frías o calientes. El interior de la salchicha se puede desmenuzar y se puede usar para preparar picadillo (primer plato a base de carne picada y especias) o un bocadillo.

Hasta la fecha, la cría de corderos ha disminuido y la producción de achicorio se ha reducido, por lo que hay pocos carniceros que sigan interesados en producir esta salchicha de cordero. Además, las generaciones más jóvenes no están muy interesadas en este producto.

NazioneSpagna
Regione

Extremadura

Area di produzione:Arroyo de la Luz