Razza bovina brandrood

Latticini e formaggi

Razze animali e allevamento

Razza bovina brandrood

In Olanda, nelle terre fra il Reno, il Meuse e l’Yssel – i grandi fiumi che tagliano la parte centrale del paese – la razza bovina pezzata rossa chiamata “Meuse Rhine Yssel (MRY)”, ancora oggi una delle più diffuse in Olanda, era allevata un tempo soprattutto nella sua variante dal manto rosso intenso, da cui il nome brandrood (letteralmente “rosso fiamma”). Apprezzata per la sua muscolatura ben sviluppata e per la sua duplice attitudine (latte e carne), la brandrood si è diffusa soprattutto fino alla Seconda Guerra Mondiale per poi ridursi fino a rischiare l’estinzione quando l’interesse degli allevatori si spostò decisamente su vacche il cui manto era pezzato bianco e rosso (perché geneticamente predisposte a produrre una quantità maggiore di latte). Negli ultimi anni la brandrood è stata isolata geneticamente: i suoi caratteri sono stati fissati e di recente questa nuova linea genetica è stata ufficialmente riconosciuta come razza bovina con il nome di “brandrood olandese”.
Il manto è appunto di colore rosso scuro con una stella bianca sulla fronte, così come bianchi sono il ventre, le caviglie e la punta della coda. Calma e mansueta, è una razza rustica che resiste alle malattie e anche al pascolo nei mesi invernali; per questo è adatta per l’allevamento all’aria aperta che viene praticato da aprile anche alla fine di dicembre, se il tempo lo consente. La sua carne è ottima per gli stufati, le salsicce e una base ideale per il naegelholt (un salume tradizionale fatto con parti del quarto posteriore bovino essiccate, già presente nell’Arca del Gusto olandese) ma con il suo latte si possono produrre anche buonissimi formaggi.

Nel 2001, di fronte alla possibilità molto concreta di estinzione di questa razza (ne erano rimaste solo un centinaio) alcuni allevatori si riunirono in una fondazione, la Het Brandrode Rund, e lanciarono un appello nazionale per ricercare altri capi custoditi da appassionati. Un anno dopo i capi erano 200. Nel 2007 il numero è salito a 500 capi circa, di cui una sessantina sono tori. Il seme di 12 diverse linee genetiche è conservato in una banca genetica. La brandrood è allevata in varie riserve naturali, dove pascola liberamente nutrendosi di erba, insilati di erba, fieno e un poco di cereali.
Grazie alla comunicazione (che prevede anche un logo), la fondazione sta promuovendo questa razza anche tra gli allevatori hobbisti e sta sensabilizzando i consumatori affinché acquistino la sua carne, i salumi e i latticini. Al momento un solo produttore, biologico - Michiel Cassuto di Ede - produce un ottimo formaggio riconoscibile perché porta impresso nello scalzo il nome brandrood (www.foodwelove.nl/verhalen/brandrood-kaas). Il Presidio Slow Food si propone di riunire gli allevatori che seguono un disciplinare rigoroso che prevede il pascolo libero per almeno sei mesi l’anno, l’impiego di integrazioni di cereali prodotti localmente ogm free, la macellazione solo dopo i 18 mesi di vita.

Lungo il fiume Yssel e nella parte sud occidentale della provincia di Drenthe; nei territori orientali della provincia del Noord-Brabante e nella parte settentrionale della provincia del Limburgo.
De Emsterhof
Sjoerd Bokma
Brinkerweg 27
8166 GD Emst

C. van Duijn
Voorstraat 31-33
3245 BG Sommelsdijk

M. Cassuto
Kernhemseweg 6
6718 ZB Ede
Produce un buon formaggio a latte crudo che vende direttamente e in parte a un selezionatore.

René Jansen
Ridderinkweg 3
7735 KG Arriën

MAROPE op Landgoed Zelle