Capra orobica

Latticini e formaggi

Razze animali e allevamento

Capra orobica

La capra orobica ha corna imponenti che si torcono verso i lati, pelo lungo e mantello dai colori più svariati (grigio, beige, nero, marrone o pezzato) con prevalenza di nero-grigio nella parte posteriore e bianco-beige in quella anteriore. La storia di questa razza non è sicura, ma l’ipotesi più accreditata è che sia originaria della Val Gerola, in provincia di Sondrio. L’isolamento geografico di questa zona ha favorito, nel tempo, la sua diversificazione rispetto ad altre razze caprine e la sua rusticità le ha permesso di adattarsi bene ai pascoli impervi di queste montagne.
Allevata un tempo da ogni famiglia, oggi la capra orobica popola i pascoli delle alpi orobiche e delle aree alpine e prealpine nelle provincie di Sondrio, Bergamo e Lecco.
È una razza a duplice attitudine. Con il latte si producono formaggi a latte crudo tradizionali come il formagìn della Valsassina (un piccolo cilindro dalla pasta leggermente acidificata che si consuma dopo tre giorni), il matuscin della Valtellina (un cilindro appiattito, a coagulazione presamica, dalla stagionatura minima di un mese) e la roviola della Val Brembana (a forma di parallelepido e prodotto con la tecnica dello stracchino).
Si consuma anche la carne, utilizzando in particolare le capre a fine carriera per la produzione di salumi, tra cui il classico violino.

L'introduzione sul mercato di razze caprine maggiormente più produttive (sia di carne sia di latte) negli ultimi decenni ha drasticamente ridotto il numero dei capi di orobica. Molti allevatori, inoltre, hanno poi abbandonato il loro mestiere lasciando incolte e incustodite anche le zone di pascolo.
Il Presidio coinvolge i pochi allevatori che, seguendo il metodo di allevamento tradizionale, prevedono il pascolo primaverile-autunnale, l’alpeggio estivo e la possibilità per gli animali di accedere a spazi aperti nel periodo invernale.
Molti di loro, nella stagione dell’alpeggio, recuperano anche le capre delle famiglie della zona e conducono questo gregge comune sui pascoli.
L'obiettivo del progetto è far crescere il numero di allevatori, perché grazie al loro lavoro sarà possibile salvare una razza dall’estinzione e mantenere i pascoli montani.

Alpi Orobiche e limitrofe aree prealpine in provincia di Sondrio (Val Gerola), Lecco (Valsassina, Valvarrone e Alto Lario orientale) e Bergamo (Alta Val Brembana).

Associazione San Matteo – Le Tre Signorie

Associazione produttori formaggi di capra orobica
Località Fienili
tel. 335 6612046 - 333 4107453 - 348 2831436
capraorobica@gmail.com
www.capraorobica.it

L’Associazione è composta da 13 allevatori che aderiscono al Presidio:
In provincia di Bergamo Ferdinando Quarteroni di Lenna; in provincia di Sondrio Giovanni Figoni di Ardenno, Alessandro Barbero e Giuseppe Giovannoni di Cosio Valtellino, Marco Bertola e Daniele Colli di Delebio, Remo Quaini di Rogolo, Sonia Marioli e Antonello Simonetta di Talamona; in provincia di Lecco Ermanno Giardini di Colico, Enrico Benedetti e Claudio Spandri di Cortenova, Lorenzo Colombo di Pagnona.

Gli allevatori che producono formaggi sono:

Agriturismo Ferdy
di Ferdinando Quarteroni
frazione Scalvino, località Fienili
tel. 0345 82235 - 335 6612046

Enrico Benedetti
Cortenova (Lc)
via Leonardo da Vinci, 21b
info@rifugiobogani.com
Referente dei produttori del Presidio
Ferdinando Quarteroni
tel. 335 6612046