Cardo di palude

Arca del Gusto
Cardo di palude

Ibigawa sawa-azami

Il sawa-azami (Cirsium yezoense Makino), noto in italiano con il nome di cardo di palude è un ortaggio selvatico che cresce nelle foreste dalla zona settentrionale di Kinki fino alla zona meridionale di Hokkaido. Solitamente utilizzato in Giappone come erba medicinale, presso Ibigawa (anticamente villaggio di Kasuga) – prefettura di Mie nel Giappone meridionale – il sawa-azami viene piantato nei campi ed utilizzato come un ortaggio. Le piante possono crescere fino a due metri di altezza e in primavera presentano anche gruppi di grandi foglie commestibili (30 cm per 50 – 60 cm). In autunno le piante di sawa-azami producono dei fiori rosati.   Gli abitanti dell’ex-villaggio di Kasuga selezionarono le piante selvatiche di sawa-azami e svilupparono un ecotipo locale durante l’era Tokugawa, più di 150 anni fa. La pianta era originariamente coltivata dai carbonai che lavoravano sulle montagne ripide. Questi lavoratori costruirono delle capanne in cui vivere durante la stagione lavorativa e iniziarono a coltivare la sawa-azami attorno alle loro capanne come fonte di sostentamento. Quando facevano ritorno alle loro case, portavano con sé i semi della pianta. Da allora la varietà locale di sawa-azami è piantata e consumata nella zona dell’antico villaggio di Kasuga, ora parte della città di Ibigawa, e se ne conservano i semi per il futuro. I cardi sono vastamente coltivati, senza l’utilizzo di pesticidi ed utilizzando un fertilizzante naturale a base di olii (abura-kasu).   La preparazione tradizionale del sawa-azami prevede la cottura dei gambi con aringa essiccata (migaki-nishin) o nella zuppa miso. Può anche essere preparato in forma di conserva, sbollentato in acqua (mizuni) o in salsa di soia e mirin o in vino di riso (tsukudani). Viene consumato come un ortaggio di inizio estate , ma le versioni salate sott’aceto possono essere conservate e consumate durante tutto l’anno. Quest’area si distingue da altre zone del Giappone, dove altre varietà di cardo sono principalmente consumate in forma di rizoma o foglie fresche.   Nel 2013 vi erano 31 famiglie accertate che coltivavano il sawa-azami nella zona di Ibigawa, producendo un totale di 3650 kg. Tuttavia 23 di queste 31 famiglie producono meno di 100 chili l’anno per la vendita, segno di una produzione di piccola scala. I coltivatori utilizzano la pianta anche per il consumo personale e familiare. La coltura viene tipicamente seminata in un angolo del terreno altrimenti dedicato alla coltivazione del tè, o inutilizzata.   Gli abitanti del posto amano e coltivano da tempo il sawa-azami , un alimento che rappresenta una valida testimonianza della vita di montagna. Nel 1996 è stato creato il club di sawa-azami di Kasuga per promuovere questo ortaggio. Tuttavia, i membri del club e i coltivatori sono principalmente anziani e i livelli di produzione stanno diminuendo. Ciò significa che anche le ricette che utilizzano le preparazioni locali di sawa-azami stanno scomparendo tra i giovani. Il terreno ripido della zona è difficile da coltivare e sono pochi gli spazi adatti alla coltura, inoltre il tè è diventato la coltura principale nella zona.

NazioneGiappone
Regione