Sapore e generosità per un Natale Eccellente e Solidale

Si avvicina Natale e si rinnova la collaborazione tra la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e la pasticceria veneta Fraccaro Spumadoro.

Datteri di Siwa (Egitto), agrumi del Gargano (Puglia, Italia) e vaniglia di Mananara (Madagascar): ancora una volta i Presìdi Slow Food sono i protagonisti del Natale grazie alla linea di panettoni Eccellente e Solidale.

Da sempre, la qualità degli ingredienti è fondamentale per Fraccaro: oltre ai Presìdi, usa il lievito madre (tramandato di padre in figlio da oltre 80 anni), la farina tipo 0 prodotta da un mulino di Vicenza, la farina manitoba del Molino Grassi, lo zucchero di barbabietole italiane trasformate dall’azienda Italia Zuccheri di Minerbio (Bo), il burro francese prodotto dall’azienda Beuralia di Quimper (Bretagna), le uova biologiche dell’azienda Ferraris e il miele millefiori dell’azienda Gardin di Barbarano Vicentino (Vi).

Regalare un panettone Eccellente e Solidale non è solo questione di gusto.

È un gesto d’amore verso il pianeta: il panettone ha un packaging special, una scatola di latta di acciaio riciclato, realizzata da Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero dell’Acciaio) che dà nuova vita agli imballaggi usati provenienti dalla raccolta differenziata.

È un gesto consapevole: un’etichetta narrante fornisce informazioni sui produttori, sulle varietà vegetali e sui territori dove sono coltivate per rendere i consumatori consapevoli dei loro acquisti.

È, infine, un gesto di generosità: l’azienda Fraccaro devolve i proventi della sua vendita ai progetti della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Il ricavato sosterrà dunque la Fondazione Slow Food nel suo lavoro per tutelare le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzando territori, recuperando antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvando dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

La biodiversità riguarda tutti. Anche a Natale.

Cosa aspetti a comprare il panettone Fraccaro Eccellente e Solidale?

Dove?
Online, sul sito della pasticceria Fraccaro
Presso lo store Fraccaro, via Circonvallazione ovest 25 – 31033 Castelfranco Veneto (tel. 0423 1904589)
Eataly e Librerie Feltrinelli di Milano, Roma e Firenze (prezzo per soci e non soci, 28€)