Pesca tradizionale delle secche di Ugento

Puglia

Pesce, frutti di mare e derivati

L’area di pesca di Torre San Giovanni – Ugento comprende il tratto di mare prospiciente la zona costiera tra Torre Pali e Torre Mozza, fino a circa 3 miglia al largo. Qui i fondali sono molti bassi e sono caratterizzati da secche sparse dove si può passare, in breve tempo, dai 5 metri ai 70 cm di profondità. Delle “secche di Ugento”, antistanti l’omonimo porto, ne parlava già Plutarco nella biografia di Pirro, narrando che, dopo una tempesta, l’imbarcazione del re degli Epiroti si incagliò nelle acque basse delle secche. La pesca in quest’area dello Ionio è praticata da pescatori artigianali che conoscono molto bene gli insidiosi fondali ugentini e che, da secoli, sono eredi di una lunga tradizione nell’arte della pesca, praticata storicamente con tecniche rispettose del mare e dei cicli biologici delle sue specie. Per ogni specie si usa un particolare tipo di rete, le maglie sono di diversa dimensione in modo da garantire una grande selettività e quindi la sostenibilità del pesca; si usano inoltre anche nasse, palamiti e lenze. Il pescato varia a seconda della stagione: sgombri, pesci serra, ricciole, palamite, barracuda, cefali, tombarelli e seppie (in autunno e inverno), dentici, saraghi, orate e spigole (in estate ed in autunno) e polpi e triglie (in primavera).

Si pesca tutto l’anno. A seconda del fermo pesca, il pescato varia di stagione in stagione.

I nove pescatori del Presidio appartengono alla Società Cooperativa Pescatori Padre Pio, fondata nel 2002, armano sei imbarcazioni di circa 12 metri di lunghezza e hanno fatto della pesca sostenibile, attraverso l’utilizzo di reti da posta tradizionali come tramaglio ed imbrocco, palamiti e nasse, la loro bandiera. Il Presidio intende valorizzare la loro attività preservando le tecniche di pesca tramandate nei secoli e le conoscenze tradizionalmente possedute dai pescatori riguardo alle caratteristiche dei fondali, ai comportamenti e alle abitudini delle specie marine e all’ambiente in generale. Il Presidio intende, altresì, promuovere una campagna di sensibilizzazione in difesa di tutta la piccola pesca del Mediterraneo promuovendo il diffondersi di aree marine protette e l'uso di reti con maglie più larghe rispetto ai limiti di legge.

I 9 pescatori che fanno parte della Società Cooperativa Pescatori Padre Pio sono:
Leonardo Bagnato, Giuseppe Bianco, Vincenzo Bruno, Marcello Colaianni, Andrea Giannotta, Federico Giannotta, Riccardo Giannotta, Salvatore Maggio, Cristian Rizzato.

Interno del Porto, 3
Torre San Giovanni – Ugento (Le)
Tel. 328 1808089

Il pescato del Presidio può essere acquistato ogni giorno direttamente dai pescatori al loro rientro in porto, nell’area attrezzata alla vendita sul molo del porticciolo di Torre San Giovanni – Ugento