Oliva caiazzana da mensa

Campania

Frutta fresca, secca e derivati

Oliva caiazzana da mensa

L’oliva caiazzana è una varietà tipica del territorio omonimo: Caiazzo. Un territorio collinare che si arrampica dalla piana campana fino al massiccio del Matese.
La sua coltivazione è molto antica: sono state rinvenute alcune grosse pietre lavorate di epoca pre medioevale caratterizzate da incavi usati proprio per la trasformazione delle olive.
Alcuni documenti inerenti la legislazione del territorio caiatino, i cosiddetti Statuti di Alvignano e Chiazzo, redatti tra il 1449 e il 1497, regolamentano il settore olivicolo-oleario, attestando l’importanza che già in epoca medievale si attribuiva alla produzione di olive e di olio di qualità.
Il frutto è caratterizzato da forma ellissoidale con apice arrotondato e base leggermente appiattita e il colore della polpa è nero violaceo dall’esterno fino al nocciolo.
Secondo la tradizione si mangia cotta (infornata), conservata in salamoia o sott’olio, ma esistono anche alcune varianti locali di conservazione, ad esempio sotto la cenere. Il processo di lavorazione dell’oliva infornata dura tra i 15 e i 20 giorni, prima della cottura infatti viene lasciata in acqua con sale e aromi come il finocchietto selvatico e l’aglio.

• Yes   No

La raccolta e la conservazione avvengono da novembre, il prodotto trasformato è disponibile tutto l’anno.

La cultivar caiazzana è da sempre considerata a duplice attitudine. Ma se da alcuni anni sono presenti aziende che producono ottimi extravergini, per le olive da mensa la produzione è limitata e rischia la totale scomparsa.
Il Presidio dell'oliva caiazzana da mensa – insieme al lupino gigante di Vairano e cipolla di Alife – nasce nell’ambito del progetto Presidio della Biodiversità dell'Alto Casertano, realizzato da Slow Food Campania e dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità per valorizzare i prodotti più interessanti dei territori del GAL Alto Casertano (che comprendono le macroaree del Monte Matese, del Monte Maggiore e del Monte Santa Croce).
A Caiazzo sono rimaste 4 aziende attive nella coltivazione e trasformazione delle olive. L'obiettivo del Presidio è di preservare gli oliveti, rilanciando la raccolta e trasformazione delle olive secondo un disciplinare di produzione attento alla qualità.

Valle del Volturno, provincia di Caserta

Angelo Mastroianni

NazioneItalia
RegioneCampania