Miele degli Ogiek

Rift Valley

Miele

Miele degli Ogiek

Gli Ogiek sono una delle più antiche tribù del Kenya, vivono nella foresta Mau e nella foresta vicina al monte Elgon, al confine con l’Uganda. Oggi sono 20.000, divisi in gruppi e clan, e sono sopravvissuti a lunghi anni di persecuzione: durante il dominio coloniale, infatti, sono stati sterminati e cacciati dalle loro terre e nel 1993, la commissione inglese che ha esaminato il problema della terra, non li ha riconosciuti come tribù vera e propria, ma come una popolazione vagante e abusiva.
Gli ogiek vivono grazie alle risorse naturale della foresta: sono cacciatori e raccoglitori, e la loro attività principale è l’apicoltura, ma alcuni di loro si stanno dedicando anche all’allevamento e all’agricoltura. Un tempo questa attività era svolta esclusivamente dagli uomini, in particolare dagli anziani della comunità, gli unici autorizzati a costruire alveari e raccogliere il miele per non danneggiare gli alberi. Le arnie erano quelle tradizionali: grandi cilindri di cedro rosso (un legno che resiste ai parassiti e al tempo) appese ad alberi ad alto fusto. Oggi, si sono avvicinate all’apicoltura anche le donne, che però usano arnie collocate a terra (le cosiddette top bar). Gli uomini, invece, continuano ad arrampicarsi sugli alberi con l’aiuto di liane e raccolgono il miele dopo aver fumigato le arnie bruciando del muschio seccato.
Il nettare preferito dalle api degli ogiek (api piccole e nere di razza africana) è quello del Dombeya goetzeni, il cui fiore dona al miele di agosto un caratteristico colore grigio-biancastro e un sapore inconfondibile. La raccolta di dicembre invece ha un colore giallognolo e quella tra febbraio e aprile è rossastra, quasi nera.

All’inizio del ‘900 la foresta Mau è stata sfruttata dagli inglesi, che avevano bisogno di legna per far funzionare le macchine a vapore; dopo la seconda guerra mondiale, gli inglesi hanno avviato una campagna di riforestazione, introducendo però diverse piante esotiche, poco adatte all’apicoltura. Lo sfruttamento della foresta Mau – per far posto a piantagioni di té o di fiori, o per ricavare carbone o legname – a partire dal 1980 è diventato sempre più grave: negli ultimi 20 anni è stato distrutto il 60 per cento della copertura arborea. Il Presidio è nato per salvaguardare questo ecosistema e per valorizzare la cultura ancestrale degli ogiek, attraverso la promozione del loro prodotto simbolo: il miele. La cooperativa Macodev, che riunisce 12 gruppi di apicoltori, lavora per aumentare la produzione, differ- enziare i tipi di miele prodotti dagli ogiek, migliorare il packaging e promuovere il prodotto presso negozi, ristoranti e alberghi. Dal 2015 la comunità ogiek del Presidio fa parte di un circuito di turismo responsabile promosso in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Necofa.

Distretto di Marioshoni, contea di Nakuru

Sostenuto da
IFAD
349 apicoltori riuniti in 12 gruppi che conferiscono il miele alla cooperativa Macodev