Fava cottoia di Modica

Sicilia

Legumi

Fava cottoia di Modica

Modica è una delle perle d’Italia. Patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco, è conosciuta per le sue bellezze architettoniche e per i laboratori artigiani che lavorano le fave di cacao. Fino alla fine degli anni ’40, l’economia cittadina si basava su agricoltura e allevamento: i pascoli dove si allevava la razza modicana si alternavano a campi coltivati divisi da muretti a secco tipici della zona. Olivo o carrubo spesso consociati a frumento erano le coltivazioni più diffuse. In questo contesto, la fava modicana era utilizzata per l’alimentazione del bestiame e come leguminosa nella rotazione delle colture dei cereali, grazie alla sua capacità di fissare azoto e di lasciarlo nel suolo.
In alcune contrade modicane, tuttavia, la fava era ben presente come ingrediente della cucina locale, soprattutto con una agevole cottura che ha diffuso il termine cottoia. In particolare, ai braccianti era data la razione giornaliera di “mezzo coppo” che corrispondeva a 500 grammi, cucinata da sola o accompagnata da verdura.

La fava cottoia di Modica può essere consumata fresca dopo la raccolta a partire dalla terza decade di maggio o secca tutto l’anno.

Con il miglioramento del tenore di vita della popolazione rurale e con il conseguente aumento dei consumi di carne (quasi come riscatto sociale), il consumo delle fave e la coltivazione nello specifico della fava cottoia di Modica, è andato via via diminuendo. Slow Food insieme alla UOS di Modica e all’ associazione “Confraternita della fava cottoia di Modica”, che include 15 produttori di fava cottoia di Modica, si sono impegnati a recuperare l’antico seme e ad iniziare un percorso di recupero della coltivazione nel rispetto delle aree di elezione della fava cottoia di Modica.

Agro modicano, contrade Cannizzara, Mauto, Rassabia, Famagiorgia Calamarieri, Baravitalla, Bosco, Torre Palazzalla, Frigintini e Cinquevie.

Confraternita della Fava Cottoia di Modica
Modica (Rg)
Contrada Fondo Mosche
Tel. 0932 909139 – 333 6578405
confraternitafavacottoia@gmail.com

Ne fanno parte 15 produttori
Giorgio Baglieri, Michele Baglieri, Giorgio Caccamo, Rosario Calabrese, Salvatore Cassarino Concetta
Colombo, Giuseppa Di Raimondo, Pietro di Stefano, Concetta Iemmolo,Giorgio Peluso, Maria Peluso, Rosario
Peluso, Antonino Sammito, Ippolito Stracquadanio e Giuseppe Zacco.
Responsabile Slow Food del Presidio
Lorenzo Lauria
lorenzo.lauria@drivermarketing.it

Referente dei produttori del Presidio
Salvatore Cassarino
info@agriturismomelograno.com

Confraternita della Fava Cottoia di Modica
Modica (Rg)
Contrada Fondo Mosche
Tel. 0932 909139 – 333 6578405
confraternitafavacottoia@gmail.com

Ne fanno parte 15 produttori
Peluso, Antonino Sammito, Ippolito Stracquadanio e Giuseppe Zacco.
Responsabile Slow Food del Presidio
Lorenzo Lauria