Fagiolini secchi svizzeri

Zürich

Legumi

Fagiolini secchi svizzeri

Nella Svizzera tedesca essiccare frutta e verdura è stato, da sempre, un metodo di conservazione molto diffuso, in particolare durante la Seconda guerra mondiale, quando ogni ettaro coltivabile era seminato per assicurare sufficienti quantità di cibo alla popolazione. Mele, pere, frutta selvatica, patate, fagioli e fagiolini verdi erano raccolti ancora croccanti, mondati, cotti in acqua e fatti essiccare, così da avere una sostanziosa scorta di proteine e sali minerali per il periodo invernale. Per tutto il Dopoguerra i fagiolini verdi, ricchi di proteine e sostanze minerali, sono stati un ortaggio molto diffuso.
In particolare, nei cantoni germanofoni di Berna, Basilea, Zurigo, Soletta, Svitto e San Gallo, si usava raccogliere fagiolini verdi e trasformarli nei cosiddetti Dörrbohnen, i fagiolini essiccati (da Dörren, essiccare, e Böhnen, fagioli e fagiolini).
La preparazione dei Dörrbohnen è semplice e si caratterizza per un’essiccazione leggera, a temperature molto basse che non superano i 30° C. Una volta essiccati, possono conservarsi per molto tempo – anche un paio di anni – e, prima di essere cucinati, devono essere messi in ammollo per qualche ora.
Questo metodo di conservazione, tanto antico quanto naturale, permette di preparare piatti saporiti e ricchi di vitamine in qualsiasi stagione dell’anno. Il consumo dei Dörrbohnen è legato a tutta la cucina svizzera centrale e settentrionale, sia quella povera delle zuppe rustiche, sia quella più raffinata della classica Bernerplatte, a base di vari tagli di carne bovina e suina stufati o insaccati, serviti con verdure lessate come patate e carote, crauti e fagiolini verdi, appunto.

La recente industrializzazione del processo di trasformazione e l'introduzione di varietà ibride di origine straniera (che danno una resa maggiore) hanno messo a rischio la sopravvivenza di questa tradizione.
Anche la coltivazione di fagiolini in Svizzera tedesca è stata progressivamente abbandonata e, oggi, gran parte del prodotto presente nel mercato arriva soprattutto dalla Cina.
Con il Presidio un gruppo di produttori, di cui alcuni impegnati nella coltivazione e altri nell'essiccazione, coltivano esclusivamente varietà tradizionali svizzere di fagiolini verdi - come la Berner Landfrau, la Saxa, la Limka e la Victoire - secondo metodi biologici e li fanno essiccare in piccoli laboratori artigianali.
Il Presidio dei fagiolini essiccati nasce, quindi, con lo scopo di preservare la coltivazione dei fagiolini in Svizzera, promuovere l'essiccazione artigianale del prodotto e, di conseguenza, proteggere l'autenticità delle ricette regionali tradizionali.

Cantoni di Berna, Basilea, Zurigo, Soletta, Svitto, San Gallo (Svizzera tedesca)

Coop Svizzera
Coltivatori