Fagioli nativi di Tepetlixpa

Messico

Legumi

Fagioli nativi di Tepetlixpa

I fagioli sono uno degli alimenti più completi e nutritivi e sono un elemento essenziale del sistema agricolo millenario della milpa (la coltivazione in consociazione di mais, fagioli, zucca e decine di altri vegetali), dato che fissano il nitrogeno nel suolo per altre piante e si appoggiano al mais per crescere. Questa simbiosi creata nel sistema milpa è purtroppo sempre meno frequente, così come è ormai rara la coltivazione delle centinaia di varietà di fagiolo (Phaseolus) originarie del Messico.
A Tepetlixpa, comune del Estado de México, Slow Food ha realizzato una mappatura che ha evidenziato la straordinaria ricchezza di fagioli nativi coltivati in consociazione con mais tradizionali (ancho, azul, blanco, pepitilla e rojo), zucche, fave, lupino, ceci, amaranto, quinoa, avocado, noci e altri frutti, ortaggi e quelites (erbe spontanee).
Si tratta del fagiolo amarillo bola (di colore giallo mostarda e con alto contenuto di carboidrati), ayocote morado (grande, varia dall’azzurro al viola intenso, dal sapore dolce e pieno, ideale come ripieno di tlacoyos e tamales), bayo (paglierino o rosa uniforme), mantequilla (beige, crema o caffè chiaro, ottimo se stufato), pinto (rosa chiaro tendente al caffè con macchie scure), vaquita amarillo (color mostarda chiaro con macchie bianche, si mangia cotto con piante aromatiche e vegetali) e vaquita rojo (bianco e rosso a macchie). Nonostante i loro valori nutrizionali eccellenti e il loro sapore caratteristico questi fagioli non sono diffusi tra i consumatori della zona, né tra gli stessi agricoltori, che preferiscono le varietà commerciali perché più produttive. Il raccolto poi è un’attività complessa che deve essere realizzata a mano, dato che le piante crescono insieme al mais, e questo incrementa i costi di produzione.

Frijoles nativos de Tepetlixpa

En el municipio de Tepetlixpa, en el Estado de México, un mapeo realizado por Slow Food ha detectado una enorme riqueza de frijo- les nativos que son cultivados en asocio con maíces nativos (ancho, azul, blanco, pepitilla y rojo), calabazas, habas, alberjones, chicha- ros, amaranto, quinoa, aguacate, nuez de castilla, zapote, ciruela y otras hortalizas, frutas y quelites. Se trata del frijol amarillo bola (de color amarillo mostaza y con alto contenido en carbohidratos), ayocote morado (grueso, varía de los colores azules a violeta inten- so, de sabor dulce e intenso, ideal para el relleno de los tlacoyos y los tamales de frijol), bayo (blanco amarillento o rosado uniforme), mantequilla (beige, crema o café muy claro un poco rojizo, habitual- mente se consume cocido en guiso), pinto (rosa claro un poco café con manchas más obscuras aleatorias), vaquita amarillo (mostaza claro y blanco aleatoriamente en manchas, se consumen cocidos con plantas aromáticas y otras verduras) y vaquita rojo (de color blanco y rojo aleatoriamente en pequeñas manchas).

El Baluarte de los frijoles nativos de Tepetlixpa, coordinado por la cooperativa Casa Tlalmamatla, ha nacido en el 2016 para preservar y promover el consumo de esta diversidad genética de frijoles cultivados en el sistema milpa mediante una producción agroecológica. El Baluarte ha nacido en el marco del proyecto “Slow Food y red de Terra Madre en México: Acciones y proyecciones en la lu- cha contra la pobreza rural y la desigualdad a través de la promoción y puesta en valor del patrimonio local de alimentos”. Uno de los objetivos del Baluarte es el fortalecimiento de las capacidades productivas del grupo cooperativo a través de inversiones en aspectos cruciales como el almacenamiento de granos, maquinaria y equipo, preservación de semillas in situ, presentación y envasado. Además, se pretende crear un protocolo de producción que permita a otros productores de la región que lo cumplan y acaten incorporarse al Ba- luarte. Por fin, desarrollar una campaña de comunicación y organizar una serie de eventos de promoción orientados a buscar nuevos mercados diferenciados y consumidores conscientes.

Productores
17 familias integran la cooperativa Casa Tlalmamatla

Baluarte apoyado por
Ford Foundation

En colaboración con
Comida Lenta A.C.

Responsable del Baluarte
Emma Villanueva Buendía

Responsable Slow Food
Eduardo Correa Palacios
eduardo.correa@slowfoodmexicoycentroamerica.org
Il Presidio dei fagioli nativi di Tepetlixpa, coordinato dalla cooperativa Casa Tlalmamatla, è stato avviato nel 2016 per preservare la gran varietà genetica di fagioli coltivati nel sistema della milpa con tecniche agroecologiche e promuoverne il consumo. Il Presidio è nato nell’ambito del progetto “Slow Food e rete di Terra Madre in Messico: azioni e prospettive nella lotta contro la povertà rurale e la disuguaglianza attraverso la promozione e la valorizzazione del patrimonio alimentare locale”. Dall’avvio ad oggi, Slow Food ha lavorato con i produttori per la creazione di un protocollo di produzione che permetta la salvaguardia dei semi nativi in situ, il rafforzamento delle potenzialità produttive del gruppo grazie all’acquisto di macchinari e strumenti di lavoro (tra cui quelli per lo stoccaggio del prodotto), la realizzazione del packaging dei fagioli e dell’etichetta narrativa, e la promozione del prodotto presso la rete nazionale dei cuochi dell’Alleanza e in fiere nazionali e internazionali.

Tepetlixpa, Estado de México, Messico

17 famiglie riunite nella cooperativa Casa Tlalmamatla