Coniglio da fossa di Ischia

Campania

Razze animali e allevamento

Coniglio da fossa di Ischia

Le prime testimonianze della presenza di conigli selvatici sull’isola risalgono all’epoca romana. Grazie alla velocità dei tempi di riproduzione e di crescita, già dal Cinquecento il coniglio era l’animale più allevato nei terreni ischitani, garantendo un decisivo sostentamento alimenta-re alle famiglie. L’allevamento avviene in fosse profonde anche tre o quattro metri, le cui pareti sono rivestite con i caratteristici muri a secco (parracine) in tufo verde locale: un’antica tecnica adottata dall’esperta conoscenza degli allevatori circa le abitudini gregario-coloniali del coniglio allo stato brado, che assicura una migliore qualità delle carni rispetto a metodologie maggior-mente coercitive. L’alimentazione è prevalente-mente a base di erba fresca, foglie di fico e di vite, paglia, baccelli di fagioli e di fave.

Il coniglio da fossa di Ischia può essere reperito sul mercato tutto l’anno

Il Presidio nasce dalla volontà di un piccolo gruppo di allevatori di ricostruire, partendo dal basso, una filiera locale e tradizionale. È stato avviato un la-voro di recupero delle vecchie fosse disseminate sull’isola e in gran parte abbandonate (si calcola ce ne sia un migliaio) e si sta sperimentando un regime alimentare che si adatti a questo tipo di allevamento.

Isola di Ischia (provincia di Napoli).

Gli allevatori Silvia D’Ambra, Attilio e Sara Mancusi, Bruno Muratori sono riuniti nella associazione

Green Ground - Il terreno verde
Barano Isola d'Ischia (Na)
Località Fiaiano
Via Cretajo al crocifisso, 3
s.dambra@libero.it

La sede della associazione ha sede presso il ristorante Il Focolare. Il fiore all’occhiello di un menù attento al territorio è proprio il coniglio da fossa cucinato solitamente all’ischitana, nel coccio.
Responsabili Slow Food del Presidio
Silvia D’Ambra
s.dambra@libero.it

Isola di Ischia (provincia di Napoli).

Green Ground - Il terreno verde
Barano Isola d'Ischia (Na)
Località Fiaiano
Via Cretajo al crocifisso, 3