Cavolo vecchio di Rosolini

Sicilia

Ortaggi e conserve vegetali

Cavolo vecchio di Rosolini

La città di Rosolini si trova tra le province di Ragusa e Siracusa, ai piedi dei monti Iblei e a pochi chilometri dalla Val di Noto. Nata con i Bizantini e conquistata dagli Arabi, Rosolini è ricca di storia e di cultura nonché un importante centro economico, da sempre vocato all’agricoltura e alla coltivazione di mandorli, ulivi, frumento o fave. Fino alla fine degli anni ’60, ogni famiglia aveva un cavallo o un mulo e possedeva una salina, ovvero una concimaia scavata nel terreno dove era accumulato il letame proveniente dalla pulizia delle stalle. Proprio ai bordi della salina, era coltivato il cavolo vecchio di Rosolini. Dalla foglia poliennale (fino a 6/7 anni), il cavolo era trapiantato tra luglio e agosto e iniziava a produrre i primi sfalci a partire dagli inizi di ottobre fino alla fine di marzo. I semi erano riprodotti in famiglia e le piantine servivano esclusivamente per l’autoconsumo. Su ogni tavola della zona Iblea – e in particolare a Modica – non poteva mai mancare. Oggi le piante di cavolo vecchio sono ancora coltivate negli orti famigliari insieme ad altre essenze oppure si trovano ai bordi degli orti per sfruttare le caratteristiche poliennali di questo cavolo.

Il prodotto va consumato fresco. La raccolta avviene nel periodo compreso tra agosto e marzo.

Con il passare del tempo e come accade oramai per tutte le colture marginali, il cavolo vecchio ha rischiato l’estinzione, dovuto ad un continuo abbandono dell’agricoltura e dalla poca conoscenza del cavolo stesso. Da due anni la U.O.S. ( Unita Operativa Specializzata) di Ispica, insieme ad alcune associazioni di categoria locali, ha messo insieme un gruppo di giovani produttori e grazie alla sensibilità di un vivaio che si è occupato della riproduzione delle piante, è stata avviata la prima vera produzione recuperata. Grazie anche al sostegno dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana si è riuscito ad avviare un Presidio Slow Food che ha come scopo il recupero e il rilancio di questo raro cavolo poliennale, un recupero atteso e apprezzato dalla popolazione locale e dai ristoratori più legati ai sapori della tradizione e alle conoscenze locali.

La produzione di Cavolo Vecchio di Rosolini è limitata ai territori dei comuni di Rosolini, Noto e Palazzolo (provincia di Siracusa); Ispica, Modica e Ragusa (provincia di Ragusa).

Carmelo Adamo
Contrada Perpetua