Broccoletto di Custoza

Veneto

Ortaggi e conserve vegetali

Broccoletto di Custoza

Il broccoletto di Custoza è una pianta di dimensioni medio-piccole con foglia lunga, espansa e sottile, nervatura centrale non filamentosa e rami laterali appena abbozzati. La pianta non sviluppa il panetto fiorale tipico dei broccoli ma un piccolo cuore centrale di foglie e, per queste sue caratteristiche, derivanti dal patrimonio genetico ma anche dal tipo di terreno e dalla tecnica di coltivazione, si distingue nettamente da altri broccoli, come quello di Torbole o di Creazzo.
Un tempo era una coltura di recupero per i terreni più aridi e sassosi della zona, spesso complementare alla vite che oggi caratterizza gran parte del paesaggio.
La semina si effettua a giugno in semenzaio e in agosto si procede al trapianto in pieno campo. Da dicembre ai primi giorni di febbraio si raccoglie: è importantissimo che prima della raccolta la pianta attraversi un periodo freddo, per diventare più dolce e più tenera.
Al momento della raccolta, che si effettua a mano, si eliminano solo le foglie basali grossolane o leggermente danneggiate e con 5 cespi ( come prevede la tradizione locale) si confezionano dei mazzi pronti per la commercializzazione.
Si consuma tutto il cespo compresa la costola, che è tenera e non filamentosa. Ha un gusto inconfondibile, molto delicato e leggermente dolce. Le famiglie di Custoza lo consumano da sempre semplicemente scottato in acqua bollente per una ventina di minuti, condito con olio extravergine di oliva e accompagnato da un uovo sodo e del salame o della salsiccia fresca. Ma esistono molte altre preparazioni culinarie tradizionali, che testimoniano l’importanza di questo broccoletto nell’economia locale e per la dieta invernale della comunità.

• Yes   No

Il broccoletto di Custoza si raccoglie da novembre a febbraio.

I produttori sono 8 e coltivano questo broccoletto come integrazione di altre attività agricole. Complessivamente l'area interessata è di circa cinque ettari, tutti nel territorio di Custoza. È una coltura che non richiede concimazione, necessita di poca irrigazione (nelle prime fasi dopo il trapianto) e non richiede interventi di diserbo (le malerbe si controllano con una lavorazione del terreno prima del trapianto).
L'obiettivo del Presidio è valorizzare questa produzione, creando e rafforzando un circuito virtuoso con la comunità sul territorio: i consumatori locali e la ristorazione in primis. Da alcuni anni, esiste già già, nel mese di gennaio, una rassegna dedicata al broccoletto, che coinvolge i ristoranti della zona.

Area di produzione:
Territorio agricolo della frazione di Custoza – Sommacampagna (Vr) precisamente nelle località Valle Molini, Monte Ossario, Bagolina, Cavalchina, Montegoi, Staffalo, Cappello, Monte Tamburino Sardo, Baracca, Monte Rico e Càdel Magro

Presidio sostenuto da:
Comune di Sommacampagna e da Trattoria Colli Storici, Associazione ristoratori del Custoza, Azienda agricola Cavalchina, Azienda agricola Gorgo, Azienda agricola Ronca, Cantina di Custoza, Azienda agricola Aldo Adami, Azienda agricola Villa Medici, Azienda agricola Albino Piona, Azienda agricola Monte del Fra, Azienda agricola Tabarini, Azienda agricola Menegotti, Azienda agricola Le Vigne di San Pietro.

I produttori sono riuniti nella:
Associazione produttori Broccoletto di Custoza

Referente dei Produttori del Presidio

Area di produzione:

Presidio sostenuto da:

I produttori sono riuniti nella:
Associazione produttori Broccoletto di Custoza
Custoza - Via XXIV Maggio, 6