Brenzerkirsch svizzero

Lucerne

Bevande distillate e fermentate

Brenzerkirsch svizzero

Il Brenzerkirsch svizzero è un distillato di ciliegie dolci nere, di piccola o me- dia grandezza, tipico della Svizzera centrale e nord occidentale, dei Canto- ni Basilea-Città, Basilea-Campagna, Soletta, Argovia, Lucerna, Svitto e Zugo. “Brenzerkirsch”, ovvero “ciliegia Brenzer” è un termine utilizzato dai coltiva- tori e dai distillatori di questa area per indicare le antiche varietà di ciliegie destinate esclusivamente alla distillazione e non al consumo fresco ed è anche il nome che prende il distillato che si ottiene. Lo spettro di aromi caratteristico di un tradizionale Kirsch di alta qualità è legato infatti all’uso delle antiche varietà autoctone di ciliegie che crescono solo su alberi ad alto fusto. La raccolta avviene generalmente nel mese di luglio, quando il frutto è ben maturo. Nella preparazione del Kirsch tradizionale è fondamentale che le ciliegie siano lavorate lo stesso giorno della raccolta e che sia ottenuto un mosto schiacciando il frut- to intero (senza danneggiare il nocciolo). Dopo una fermentazione di almeno due settimane si procede con la distillazione. Il distillato ottenuto, la cui gradazione alcolica che varia dai 70 agli 80 gradi, viene fatto invecchiare per almeno un anno in contenitori che non ne alterano il gusto (solitamente in vetro, acciaio o terra- cotta). Prima dell’imbottigliamento il contenuto alcolico del prodotto finale viene abbassato fino al 40 al 43% a seconda dello stile del singolo produttore, un grado che si ottiene aggiungendo acqua sorgiva o acqua demineralizzata. In questo modo nasce un distillato tradizionale di alta qualità, dagli aromi equilibrati di marzapane, mandorla, cioccolato e cannella, che può essere de- gustato puro, come digestivo, oppure in accompagnamento alla fonduta o impiegato nella preparazione di dolci tradizionali, quali la torta di ciliegie di Zugo o il famoso dolcetto Läckerli di Basilea.
La produzione del tradizionale Brenzerkirsch oggi è fortemente minacciata. Dal 1990, infatti, il Kirsch nazionale non è più protetto: la riduzione dei dazi sui distillati e sulle ciliegie importate, ha provocato un sostanziale abbassa- mento del prezzo della frutta da distillato, rendendo la produzione del Kirsch a base di ciliegie da alberi alto fusto estremamente poco redditizia.

Schweizer Brenzerkirsch

Der Brenzer Kirsch stammt aus dem idyllischen Hügelland der Zentral- und Nordwest- schweiz mit ihren charakteristischen Hochstamm-Kirschbäumen. An ihnen reifen jene kleinen bis mittelgrossen schwarzen alten Süsskirschen-Sorten, von Bauern und Bren- nern gerne „Brenzer“ genannt, weil die sich besonders gut fürs Destillieren eignen. Um eine hohe Qualität des Brenzer Kirsches zu gewährleisten, werden die Früchte am Erntetag gleich eingemaischt. Nach zweiwöchiger Fermentierung folgt das Brennen. Das Destillat altert dann für mindestens ein Jahr in geruchs-neutralen Behältern, bevor es von einer Degustationsjury geprüft und zugelassen wird. Heute ist diese Produktion von Kirschwasser hochstämmiger Bäume sehr stark durch günstigere importierte Destillate und Früchte bedroht. Der echte Schweizer Brenzer Kirsch bietet ausgewogene Aromen von Marzipan, Mandel, Schokolade und Zimt. Er kann pur als Digestif genossen, aber auch zu Fondue getrunken oder für die Zubereitung traditioneller Süssspeisen verwendet werden, z.B. die Zuger Kirschtorte oder die berühmten Basler Läckerli.

Das Presidio
Das Presidio entstand, um die alten Kirschensorten, die Kulturlandschaft der Hochstamm-Kirschbäume und damit die Grundlage für den Brenzer Kirsch zu schützen und zu fördern. Zurzeit gehören vier Brenn- meister und etwa dreißig Bauern dem Presidio an; sie arbeiten nach den Richtlinien von Hochstamm Suisse. Das Presidio sichert die Qualität, die Identität und das Image der Kirschbrände in der Schweiz über den Erfahrungsaustausch der Obstbauern und Bren- ner für die Zukunft.

Kantone Basel-Land, Basel-Stadt, Solothurn, Aargau, Luzern, Schwyz, Zug

Slow Food Referent

Das Presidio wird unterstützt von
Coop
Il Presidio tutela e promuove le antiche varietà di ciliegie che crescono ancora su alberi ad alto fusto, i territori antichi dei frutteti e i saperi fondamentali necessari per produrre un Brenzerkirsch di qualità. Attualmente, aderiscono al Presidio tre distillatori e una trentina di agricoltori di piccola scala che la- vorano secondo le linee guida dell’associazione Ho- chstamm Suisse. Attraverso lo scambio di esperienze e saperi tra produttori e distillatori, il Presidio garantisce la qualità, l’identità e l’immagine dei distillati di cilie- gie in Svizzera.

Cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città, Soletta, Argovia, Lucerna, Svitto e Zugo

Coop Svizzera
Associazione Hochstamm Suisse