Bottarga di muggine delle donne Imraguen

Mauritania

Dakhlet Nouâdhibou

Pesce, frutti di mare e derivati

Bottarga di muggine delle donne Imraguen

In Mauritania la piccola pesca è minacciata da un sistema perverso: le flotte industriali – perlopiù straniere – razziano il suo mare ricco e pescoso a discapito delle comunità locali. Nel 2006 la Mauritania ha venduto all’Unione Europea i diritti di pesca in cambio di una riduzione del debito pubblico, rinunciando così alla lotta sull’overfishing e favorendo, di fatto, una nuova forma di colonialismo: i pescherecci industriali assumono e finanziano i pescatori locali e il pesce è surgelato e trasferito altrove per la lavorazione, specialmente in Nordafrica e in Europa. I danni sono enormi: quasi il 50% degli stock di cefalo (o muggine) sono compromessi e le attività di trasformazione del pescato (compresa la produzione di bottarga), praticate tradizionalmente dalle donne Imraguen, sono state abbandonate.
Poche sono le realtà in grado di resistere: l’Ong locale Mauritanie 2000 a fianco di questi gruppi di donne per preservare un savoir faire locale, rafforzare le loro capacità tecniche e migliorare le condizioni igienico-sanitarie. Oggi le produttrici acquistano i muggini dai pescatori, estraggono le uova, le risciacquano, le salano e le fanno essiccare naturalmente, ottenendo la tradizionale bottarga (dall’arabo butarikh, uova di pesca salate). Le donne affiancano a questa produzione la preparazione del tishtar (filetti di muggine essiccati e sminuzzati) e dell’olio di muggine.

Slow Food, in collaborazione con i produttori del Presidio della bottarga di Orbetello (Toscana), ha aiutato le donne Imraguen a migliorare la produzione, gestire la vendita dei trasformati e trovare mercati alternativi. Nel 2006 tre donne sono state ospitate a Orbetello per un corso di formazione e alcuni pescatori si sono recati a Nouadhibou per aiutarle ad attrezzare un piccolo laboratorio. Grazie ai progetti sostenuti dalla Regione Piemonte e dal Comune di Tours, sono state acquistate una macchina per il sottovuoto e una camera refrigerata per la conservazione della bottarga ed è stata realizzata una guida sulle buone pratiche per la trasformazione del cefalo. Per fare della bottarga di muggine un prodotto al 100% locale mancava un ingrediente: il sale. Dal 2014, grazie al sostegno economico della commissione europea e all’appoggio tecnico dell’associazione francese Univers Sel, 36 produttori – principalmente donne – hanno iniziato a produrre un sale marino di qualità sulla Baie de l’Etoile de Nouadhibou, per poi venderlo alle trasformatrici di bottarga.

Nouadhibou, Nouakchott

Partner per il progetto
Mauritanie 2000

Partner tecnico