Ape mellifera della Macedonia

Insetti

Miele

Ape mellifera della Macedonia

L’apicoltura ha un ruolo speciale nei Balcani. La grande ricchezza di boschi e terreni vergini ha sempre fatto della produzione di miele un bene prezioso per le comunità montane. Nella Repubblica di Macedonia, in particolare, questa tradizione si arricchisce di una caratteristica unica: la presenza di una sottospecie autoctona di api, l’apis mellifera macedonica, diffusa su tutta la regione storica del paese, dalle aree orientali dell’Albania fino alla Bulgaria occidentale.
Molto simile alla vicina ape carnica, si distingue da quest’ultima per addome e ali più corte e zampe più lunghe, e per un temperamento più docile e meno incline alla sciamatura. Tradizionalmente, l’ape macedone era allevata nei trmki, piccole arnie di paglia, giunchi e fango dalla forma conica. Sono ormai pochi gli apicoltori che preservano questa tecnica antica, ma a detta di chi ancora oggi la pratica, l’utilizzo di queste arnie, pur consentendo raccolti molto ridotti, regala miele di alta qualità. La raccolta di miele dalle trmki, infatti, avviene attraverso una delicata pressatura dei favi che, diversamente dagli apiari moderni, non possono essere reintrodotti nell’alveare ma vengono usati per ottenere cera per creme e candele. Inoltre, le api allevate in trmki sviluppano da sole una maggiore resistenza agli agenti patogeni, quali la varroa, e permettono quindi un minor utilizzo di trattamenti. Se negli anni sessanta quasi il 60 % degli apicoltori del Paese ricorreva a questo metodo tradizionale, il costante ricorso agli apiari moderni, ha fatto sì che questa percentuale si riducesse al lumicino negli anni 2000. Anche l’ape macedone sta rischiando la quasi totale estinzione, e la situazione è ulteriormente aggravata da una costante introduzione di ape carnica e di ape italiana (apis mellifera ligustica), che negli anni ha ridotto l’allevamento di nuclei in purezza.

Nel 2011 con il supporto della Facoltà di Agraria dell’Università di Skopje è nata MacBee, un’associazione di apicoltori che vuole proteggere e rilancia- re l’allevamento di ape macedone. Il Presidio nasce per sostenere lo sforzo dell’associazione, anche attraverso lo sviluppo di un’adeguata strategia di commercializzazione e comunicazione.
La Fondazione Slow Food per la Biodiversità, inoltre, lavora con i produttori e i partner tecnici per approfondire la tecnica di produzione tradizionale con le arnie trmke, al fine di assicurare la sopravvivenza di questa antica tecnica di allevamento e nel contempo garantire degli standard adeguati di benessere animale.

Tutto il territorio nazionale della Repubblica di Macedonia

Partner tecnico