Antiche varietà di miglio dei Teso di Kyere

Soroti

Cereali e farine

Antiche varietà di miglio dei Teso di Kyere

In Uganda – e in particolare nelle regioni nord-orientali – il miglio è un cibo tradizionale, arrivato oltre 200 anni fa dalle isole lacustri dell’Etiopia insieme agli antenati dei Teso, oggi secondo gruppo etnico del paese. La guerra civile nei distretti settentrionali – durata circa vent’anni e conclusasi nel 2006 – ha fortemente compromesso l’agricoltura, minacciando anche la sopravvivenza delle varietà di miglio autoctone. L’altro problema è stata l’introduzione di nuove varietà: tipologie di miglio a crescita più rapida, che però non resistono a lunghi periodi di siccità e non mantengono costante la resa, se ripiantate.
A Kyere, città del distretto di Serere, nell’Uganda orientale, sopravvivono quattro varietà tradizionali di miglio (emoru, emiroiti, engweny e ebega), ciascuna con caratteristiche specifiche.
A seconda della varietà, le piccole spighe sono separate o riunite in un’unica infiorescenza, e i chicchi sono di colore giallo scuro o marrone. L’ebega dal fusto allungato e l’engweny sono ottimi per preparare l’ataapa (polenta di miglio) e l’akouma (porridge). L’emiroiti, molto resistente alla scarsità d’acqua, e l’emoru sono le varietà più adatte alla preparazione della birra (ajon).
Nel mese di gennaio (stagione secca) i contadini preparano il terreno e, con l’arrivo delle prime piogge, seminano il miglio, in consociazione con mais e sorgo. A tre-sei settimane si occupano del diserbo (manuale). Quando il miglio è maturo (nei mesi di gennaio e agosto) procedono alla raccolta, tagliando gli steli con un coltello. Le spighe si conservano intere, oppure si lasciano al sole a seccare, poi si chiudono in sacchi e si battono con uno strumento tradizionale (adaet o aicomet) per separare i chicchi. Infine, si macinano con una pietra (metodo tradizionale) o presso centri di trasformazione e si ottiene la farina.
I chicchi e la farina possono conservarsi oltre un anno, se sistemati in un granaio fresco e asciutto. Diversamente, l’umidità e gli insetti ne compromettono la conservabilità e il sapore.
Ricco di metionina, un aminoacido che manca in molti alimenti di base dell’area, il miglio è essenziale per l’alimentazione, ma non solo. È un’importante fonte di reddito per le donne, che lo trasformano anche in diverse bevande (fermentate e non). Il momento della raccolta è occasione di grandi celebrazioni in ogni casa: per gli Itesots (di etnia Teso) non è possibile assaggiare il miglio fresco prima di aver celebrato il nuovo raccolto cucinando capra arrostita e bevendo l’ajon.

Nel distretto di Serere, nell’Uganda orientale, l’85% dei produttori coltiva il miglio, ma solo un 20% continua a seminare le varietà tradizionali, soppiantate da varietà ad alta resa promosse da istituti di ricerca regionali e da aziende estere. Alcuni produttori di etnia Teso hanno deciso di agire per preservare il miglio tradizionale. Donne e uomini – riuniti in un’associazione – lavorano insieme e condividono tutte le attività (semina, diserbo, raccolta, essicazione, battitura, trasformazione e commercializzazione). Solo le donne, però, si occupano della setacciatura, poiché sono le uniche ad avere la pazienza necessaria per pulire con cura i minuscoli chicchi setacciati con l’eretei.
Avviato nell’ottobre 2016, Il Presidio promuovere le varietà tradizionali (presso contadini e consumatori), valorizza i prodotti a livello locale e nelle città vicine, lavora per migliorare le tecniche di pulizia e trasformazione.

Città di Kyere, regione della popolazione Teso, sottocontea di Kyere, distretto di Serere, Uganda orientale

Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo

Il Presidio coinvolge 30 produttori (12 donne e 18 uomini), membri dell'associazione produttori e trasformatori agricoli dell’Uganda orientale.
Responsabili dei produttori
Onyaiti B.A.G.