Grani duri tradizionali Tunisini

La Manouba

Cereali e farine

Grani duri tradizionali Tunisini

I cereali, in particolare il grano duro e l’orzo, sono una componente fondamentale dell’agricoltura e dell’alimentazione tunisina da secoli: il couscous era già un piatto tradizionale Amazigh e la Tunisia era addirittura, secondo la leggenda, matmouret rouma, il granaio di Roma. Ancora oggi i prodotti alimentari derivati come il cous cous, il pane e la pasta sono associati a rituali di comunione e condivisione che conferiscono al grano forti valori simbolici e comunitari.
Purtroppo molte delle varietà tradizionali sono andate perse, sostituite da altre più produttive ma meno nutrienti, che richiedono un importante apporto di concimi chimici a discapito del suolo e dell’intero ecosistema.
Ciononostante, nel nord della Tunisia, nelle alture comprese tra Tebourba, Nefsa, Jendouba, el Kef, Siliana e Zaghouane, si possono ancora trovare fattorie che coltivano, selezionano e custodiscono alcune varietà tradizionali di cereali, insieme a uliveti, legumi, ortaggi, api e piccoli allevamenti di vacche e capre.
In particolare, in queste aree si coltivano tre varietà tradizionali di grano duro – la Mahmoudi, la Chili, la Biskri– caratterizzate da taglia elevata e da grani ambrati e vetrosi.
Dai chicchi si ottiene la semola, ingrediente di cuscus, pane e borghul (grano cotto al vapore, seccato e frantumato). Inoltre, da secoli, le donne si tramandano le ricette per la produzione di paste come la hlalam (simile alle trofie), la nwasser (per la zuppa) e la rechta (una sorta di tagliatella, piatta e senza uova).
La varietà Chili è tra le più antiche ma gli agricoltori che ancora la coltivano, su piccoli appezzamenti in zone collinari o in declivi non facilmente accessibili ai mezzi meccanici, sono pochissimi. Rispetto alle varietà moderne, la Chili ha il fusto molto più alto; un tempo, era usata per fare tappeti con cui erano rivestite le pareti delle fosse scavate nel terreno e destinate proprio alla conservazione del grano. La varietà Biskri si distingue per i suoi grani ambrati leggerissimi, le glume bianche e le barbe nere. Ha la reputazione di essere una varietà molto resistente alla siccità e anche di produrre un eccellente semolino.
La varietà Mahmoudi, invece, è stata selezionata all’inizio del ‘900, per il valore nutrizionale e per la sua resistenza alla siccità e alla ruggine nera del grano. Si coltiva principalmente in zone collinari: alcuni terreni sono pianeggianti (e quindi permettono l’uso di macchinari, come la trebbiatrice); altri invece sono caratterizzati da forti pendenze e non consentono l’uso di mezzi agricoli. In questi casi la tecnica colturale è completamente manuale, dalla semina alla raccolta.
Nei campi non si usano fertilizzanti chimici, né pesticidi e, per evitare che il terreno si impoverisca, è prevista la rotazione del grano con leguminose.
La coltivazione di queste varietà tradizionali e le tecniche colturali ad esse associate consentono ai produttori del presidio di mantenere la fertilità del suolo e di preservare questi terreni difficili dall’erosione.

Gli obiettivi principali del Presidio sono la tutela le antiche varietà di grano negli altipiani del centro-nord della Tunisia e la creazione di una comunità di produttori e trasformatrici che trasformano la semola in cuscus di grano duro e in vari tipi di pasta tradizionale. Questo progetto vuole riattivare una micro-economia locale, dando il giusto riconoscimento al lavoro agricolo e alla trasformazione artigianale delle comunitaÌ, salvaguardando la biodiversitaÌ, il territorio e la cultura locale.

Manouba, Zaghouane, Jendouba, Bizerte, Siliana, Kasserine
Youssef hamouda, Zaghouane