Agrumi del Gargano

Presidio Slow Food

Puglia

Frutta fresca, secca e derivati

Agrumi del Gargano

Sulla costa adriatica non ci sono coltivazioni importanti di agrumi, con un’unica eccezione: il Gargano. Non si tratta di un esperimento bizzarro, ma di un esempio importante di agricoltura storica, risultato di intelligenti scelte agronomiche in armonia con la vocazione, il clima e il terreno di questa felice nicchia ambientale. Gli agrumeti del Gargano rappresentano l’identità culturale di intere comunità. Rodi è il paese dei limoni, Vico e Ischitella sono ancora i paesi delle arance. Gli agrumi qui maturano tutto l’anno: a Natale ci sono le Durette, ad aprile-maggio le arance bionde (che si possono mangiare fresche fino a settembre).Il melangolo è un’arancia di pezzatura medio-piccola, ha un colore rosso intenso e lucente, buccia sottilissima, polpa croccante e succo modesto ma tendente al dolce (agrodolce). la bionda del Gargano matura tra aprile e maggio, conservandosi dolce e succoso sull’albero fino a settembre. La duretta del Gargano matura a Natale, è praticamente priva di semi e ha una polpa dura e croccante: il femminello del Gargano è la varietà di limone più antica d’Italia e si trova in tre tipologie. Con gli agrumi del Gargano i produttori del Presidio preparano ottime marmellate, canditi e limoncelli.

la raccolta del limone femminello avviene tutto l'anno mentre le arance bionde si possono raccogliere da settembre ad aprile, la arancia duretta invece si raccoglie da dicembre alla fine di aprile.

Un tempo erano esportati in tutto il mondo: arance, limoni e melangoli, avvolti nelle veline colorate delle società agrumarie, viaggiavano per i mari nelle stive delle navi dirette negli Stati Uniti e in Inghilterra. Nel 1870, su un terreno accidentato e difficile, si estendevano 800 ettari coltivati a frutteto che producevano circa 150 mila quintali l’anno di agrumi. Poi è iniziata la crisi e l’economia agricola è crollata. I “giardini”, così sono chiamati i terreni coltivati a frutta sul Gargano, costituiscono ancora oggi un paesaggio agrario unico: sono realizzati quasi sempre nei pressi di case padronali e sono protetti dai venti e dalla salsedine con muriccioli a secco o barriere di canne, di leccio e alloro.

Comuni di Vico del Gargano, Ischitella, Rodi Garganico (provincia di Foggia).

Parco Nazionale del Gargano

Responsabile Slow Food del Presidio
Giuseppe Placentino
peppinoplacentino@alice.it

Comuni di Vico del Gargano, Ischitella, Rodi Garganico (provincia di Foggia).

Parco Nazionale del Gargano

peppinoplacentino@alice.it

NazioneItalia
RegionePuglia