Mercato della Terra di Maputo

Mozambico

Maputo

Inaugurato nell’ottobre 2013, il Mercato della Terra di Maputo nasce da una collaborazione tra l’ong italiana GVC e Slow Food. Il mercato ha luogo la seconda e ultima domenica del mese nel Jardim do Parque dos Continuadores, nella Avenida Martires da Machava, e due giovedì al mese nel cortile del Predio Jat 4, nell’Avenida Zedequias Manganhela.
I produttori sono 15 e arrivano tutti dalla provincia di Maputo: Macaneta, Catembe, Boane e altre zone verdi intorno alla capitale. Vendono prodotti di ogni tipo: cibo di strada tradizionali come le bajias (tipiche frittelle di legumi), frutta e verdura, pesce, riso, succhi di frutta e bevande alcoliche tradizionali, confetture, burro di arachidi e uova fresche. Tutto è locale, stagionale, pulito e artigianale.
Il Mercato della Terra di Maputo è nato nell’ambito di un progetto di promozione dell’agricoltura sostenibile finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da Gvc con il supporto dell’Unione nazionale dei contadini mozambicani Unac, l’ong Essor e la condotta Slow Food Muteko-Waho. Inoltre Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Deafal finanziano formazioni sulle tecniche agricole, sulla commercializzazione e sull’associazionismo per i produttori.

Seguici su facebook (@Mercado da Terra de Maputo) e scopri le attività del Mercato!

Dove
Domenica: giardino del Parque dos Continuadores, Avenida Martires da Machava, negli spazi della Feima (Feira dos Artisanado Flores e Gastronomia)
Giovedì: nel cortile del Predio Jat 4, nell’Avenida Zedequias Manganhela.

Il mercato si tiene la seconda e ultima domenica del mese dalle 10 alle 16
due giovedì al mese dalle 10 alle 14.

Carla Mariza Reis Esculudes
Presidente da Associação Mercado da Terra de Maputo

cmariza.esculudes@gmail.com

Americo Mavale
Vice Presidente da Associação Mercado da Terra de Maputo
Condotta Slow Food Muteko Waho di Maputo

mavalebatik@yahoo.com.br
Dove
Giovedì: nel cortile del Predio Jat 4, nell’Avenida Zedequias Manganhela.

Il mercato si tiene la seconda e ultima domenica del mese dalle 10 alle 16
due giovedì al mese dalle 10 alle 14.

Carla Mariza Reis Esculudes
Presidente da Associação Mercado da Terra de Maputo