Mercato della Terra di Cracovia – Targ Pietruszkowy

Polonia

Małopolskie

Mercato della Terra di Cracovia – Targ Pietruszkowy

Il mercato agricolo di Targ Pietruszkowy (che significa in polacco “Mercato del Prezzemolo”) si trova a Cracovia, la seconda città più grande della Polonia con i suoi circa 750 000 abitanti. Situata nel sud del paese, nella regione di Małopolska, Cracovia è una delle destinazioni turistiche più popolari in Polonia, ma la maggior parte dei clienti del mercato sono abitanti di Cracovia e persone provenienti da città e villaggi vicini.

Il mercato agricolo di Targ Pietruszkowy è stato avviato nel giugno 2013 grazie all’impegno di alcuni giovani appartenenti alla comunità del distretto di Podgórze, che raccolsero le esigenze degli abitanti interessati a entrare in contatto con produttori locali di cibo sano e sostenibile e che avviarono allo scopo la fondazione Targ Pietruszkowy.
Ogni sabato, varie decine di piccoli produttori (tra 40 e 80) partecipano al mercato dove vendono verdura fresca e frutta, pane, oli, succhi di frutta, conserve, miele, carne, latte, uova, formaggio, pesce d’acqua dolce, farina, torte, ecc.
Alcune bancarelle propongono cibo di strada cucinato con ingredienti provenienti direttamente dal mercato.

Il mercato collabora anche con altre organizzazioni tra le quali la Fondazione Kupuj Odpowiedzialnie (The Buy Responsibly Foundation), che si occupa di sviluppo sostenibile e tutela ambientale, consumo e produzione responsabili, nonché rispetto dei diritti umani e dei principi ambientali nel mondo degli affari. Con la fondazione, il mercato organizza giornate dedicate a temi come la vendita di prodotti del commercio equo e solidale, la protezione dell’ambiente, il consumo responsabile.

Il mercato si svolge su piazza Niepodległości, dove sono allestite le bancarelle, ma anche nel seminterrato di un edificio adiacente, dove sono in vendita i prodotti che devono essere conservati in vetrine frigorifere (come carne fresca, formaggi, pasta fresca).

I prodotti venduti sul mercato della Terra di Cracovia-Targ Pietruszkowy sono locali, cioè provengono da un raggio di 150 km al massimo intorno a Cracovia, dalla regione di Małopolska: sono quindi freschi e di stagione. Chi li acquista sa che sta supportando le comunità agricole circostanti.
I prodotti sono coltivati in modo sano e sostenibile senza l’uso di pesticidi o di antibiotici. Molti di questi sono certificati biologici o biodinamici e, nel caso in cui non siano certificati, la fondazione che gestisce il mercato svolge controlli regolari a campione per valutare la presenza o meno di residui di pesticidi.
I prodotti sono infine venduti direttamente dai produttori, le cui proprietà sono al massimo di 15 ettari e sono coltivate in modo diversificato. In questo modo gli agricoltori possono ottenere un prezzo equo per il loro lavoro – senza ulteriori passaggi intermedi tra chi produce e chi acquista – e possono incontrare personalmente i consumatori favorendo in questo modo un utile scambio di conoscenze.
Non solo, chi vende è anche personalmente responsabile della qualità di ciò che offre: questo aspetto contribuisce a responsabilizzare i produttori.

Il mercato si trova nel distretto di Podgórze, sulla riva sud del fiume Vistula, non lontano dal turistico quartiere ebraico di Kazimierz (10 minuti, a piedi, sull’altro lato del fiume). La distanza tra il mercato e la Piazza del Mercato Vecchio, la più grande piazza medievale dell’Europa centrale, è poco più di 2 km. Il mercato è ben collegato al resto della città, ci sono fermate di tram e autobus nelle vicinanze (fermata Korona, numeri 6-8-10-11-13-19-904) ed un grande parcheggio multipiano non lontano dall’ingresso.

Per maggiori informazioni:
www.targpietruszkowy.pl