Mercato della Terra delle Mauritius

Mauritius

"Sostieni i contadini se vuoi mangiare prodotti senza pesticidi!”

Con questo slogan, è nato il Mercato della Terra delle Mauritius, che si svolge in varie località, da Cap Tamarin a Goodlands, da Grand Bay a Trianon. Creato come piattaforma innovativa per promuovere una dieta più sana e la lotta contro l’uso dei pesticidi in agricoltura, il Mercato della Terra delle Mauritius coinvolge produttori locali, l’orto scolastico dell’Universal College Mauritius (https://www.fondazioneslowfood.com/it/orti-in-africa-slow-food/orto-scolastico-delluniversal-college/), l’orto comunitario Caritas (https://www.fondazioneslowfood.com/it/orti-in-africa-slow-food/orto-comunitario-caritas/) e vari orti familiari.

Si vendono ortaggi (lattuga, carote, cipolle, barbabietole, piselli, cavoli, ravanelli, melanzane e spinaci) e frutta (mango, avocado, litchi, tamarindo, moringa e frutti dell’albero del pane) così come prodotti trasformati (marmellate, mieli, tè, yogurt e formaggi)ma anche prodotti di artigianato locale o costruiti con materiale riciclato.

Il Mercato della Terra delle Mauritius promuove lo scambio di conoscenze e valori. Attualmente attivo presso il Trianon Shopping Park, è anche il luogo ideale dove trovare e scambiare semi locali. L’obiettivo è educare i consumatori su come trovare prodotti agricoli coltivati in modo ecosostenibile, rispettando tradizioni locali e stagionalità. Il mercato organizza anche laboratori su compost e riciclaggio, oltre a seminari educativi sul cibo e l’alimentazione.

Con le segnalazioni della Banana Rossa e della Cipolla rossa Toupie per il progetto dell’Arca del Gusto, il Mercato coinvolge i consumatori ad agire per tutelare la biodiversità locale.

Seguici su Facebook (@Earth Markets Mauritius) e scopri di più sul Marcato!

Il Mercato si tiene dalle 10 alle 14 del sabato, ogni sei settimane a Cap Tamarin (La Place) e una volta al mese a Goodlands (Belmont).

Hoozla Ramoly Sookia
Earth Markets Mauritius