Mercato della Terra contadino Nutrire l’Aquila

Abruzzo

La città de L’Aquila, capoluogo della Regione Abruzzo, sorge a 720 metri s.l.m., nell’entroterra abruzzese in posizione predominante rispetto al massiccio del Gran Sasso d’Italia. Si estende su una superficie di 467Km2 che ne fanno il nono comune più esteso d’Italia. Parte del suo territorio è compreso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e raggiunge i 2000 metri sul SLM.
L’Aquila vanta un patrimonio storico secolare variegato ed originale nonostante i ripetuti eventi sismici che ne hanno danneggiato l’integrità del 1461, 1703 e del 2009.

Il mercato de L’Aquila nasce nel 2016 con il fine di creare sbocco di vendita alle Aziende Agricole danneggiate dal violento terremoto del 2009. Al contempo, lo spazio offre ai cittadini residenti un luogo sicuro e accogliente dove acquistare prodotto locale e sostenere così il rilancio dell’economia del territorio.
L’edificio che ospita il mercato è stato costruito su terreno demaniale concesso dal Comune de L’Aquila grazie ad una raccolta fondi attivata da Slow Food e Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). Il Mercato è stato avviato dal Comitato di Gestione del Mercato Contadino, il quale è composto da membri di CIA, Slow Food ed agricoltori conferenti.
L’apertura dello spazio è stata sostenuta, in secondo luogo, dalla solidarietà e dall’impegno di molti altri soggetti, fra cui il GAL della provincia de L’Aquila e gli chef stellati abruzzesi, promotori di efficaci campagne di raccolta fondi.

L’offerta del mercato è molto ricca: l’ortofrutta propone eccellenze del territorio, fresche e di stagione. Sono sempre presenti anche i latticini e i formaggi (fra cui il Pecorino Canestrato di Castel Del Monte Presidio Slow Food) la carne e i salumi come la Ventricina del Vastese Presidio Slow Food. Il territorio è particolarmente vocato per la coltivazione del grano e dei legumi, alla base di moltissime ricette della cucina tradizionale. Molti di questi prodotti autoctoni sono Presidi Slow Food, in particolare, al mercato è possibile acquistare numerosi prodotti e farine di Grano Solina dell’Appennino abruzzese e diverse varietà di legumi, fra cui i Fagioli di Paganica, la Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, il Cece di Navelli, il Fagiolo Tondino del Tavo (prodotto segnalato sull’Arca del Gusto).
Un’ampia sezione è dedicata alle bevande: succhi di frutta, vini tipici e birre artigianali.

Una parte dei prodotti in vendita riguarda invece l’artigianato tradizionale (specialmente il filato di lana e i prodotti tessili) e di cosmesi naturale, prodotti secondari di tutte quelle aziende agricole che hanno fatto della differenziazione il loro punto di forza.
I produttori sono stati selezionati dalle organizzazioni CIA e Slow Food privilegiando le produzioni biologiche ed attente alla sostenibilità ambientale. Gli aderenti si sono poi costituiti in un’associazione che segue da vicino la gestione del mercato.
Al momento si contano circa 80 produttori associati, numero soggetto a variazione in quanto è possibile per le aziende locali richiedere l’inserimento nel mercato, una volta condivisi i principi etici e di qualità condivisi.

Il mercato ospita le attività proposte da Slow Food sul territorio oltre ad eventi di presentazione dei prodotti e delle aziende. Queste ultime possono inoltre proporre laboratori interattivi aperti ai clienti abituali e non solo.

Il Mercato Contadino si trova vicino alla stazione ferroviaria, è facilmente raggiungibile con la macchina ed è dotato di un ampio parcheggio riservato alla clientela.

Per maggiori informazioni:
www.mercatocontadinolaquila.it

Dove:
l’Aquila,
Via Eusanio Stella, 40

Quando:
dal martedì al sabato,
dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Anna Ciccozzi
info@mercatocontadinolaquila.it

Dove:
l’Aquila,
Via Eusanio Stella, 40

Quando:
dal martedì al sabato,
dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Anna Ciccozzi
info@mercatocontadinolaquila.it