Mercato della Terra della Valteggina

Toscana

Mercato della Terra della Valteggina

Il Mercato della Valteggina è in realtà una bottega che si trova nel paese di San Piero in Frassino nel comune di Ortignano Raggiolo in provincia di Arezzo.

Il negozio, un tempo macelleria, è stato rilevato dai produttori soci dell’Associazione Valteggina Km0, assieme alla Condotta Slow Food Casentino e ad alcuni clienti con il sostegno dell’Amministrazione Comunale del Comune di Ortignano Raggiolo. L’attività è iniziata a giugno 2022 e da aprile 2023 entra a far parte della rete dei Mercati della Terra.

La bottega nasce per valorizzare e promuovere le produzioni agricole e artigianali della Valle Teggina ed è, ad oggi, l’unica realtà di vendita di prodotti alimentari di Ortiggiano Raggiolo. La bottega mercato è un punto di riferimento importante anche per gli abitanti dei comuni limitrofi, che negli ultimi anni hanno visto una diminuzione sensibile di tutte le attività commerciali di prossimità. Questa realtà rappresenta una possibilità concreta di chiudere la filiera e aumentare il reddito delle piccole aziende presenti. Inoltre, anche fuori dall’orario di apertura al pubblico, la bottega/mercato della terra funge da laboratorio multifunzione “a vista” per la trasformazione di frutta e verdura in conserve e per la cottura di prodotti da forno.

Oltre alle aperture settimanali, il Mercato “esce” dalla bottega in diverse occasioni, con l’organizzazione di attività di divulgazione, partecipando a sagre e feste come mercato itinerante. Il Mercato è inserito anche nel circuito di sagre ed eventi di Festasaggia, promosso da Oltreterra nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il mercato bottega è raggiungibile sia con mobilità dolce (a piedi o in bici poichè si trova nelle vicinanze di una pista ciclabile) sia tramite auto o mezzi pubblici. In prossimità della bottega è presente un piccolo parcheggio.

via Provinciale 13/A
San Piero in Frassino
52010, Ortignano Raggiolo (AR)

Quando