Mercato della Terra della Malpensata di Bergamo

Lombardia

Mercato della Terra della Malpensata di Bergamo

Il Mercato della Terra della Malpensata è stato inaugurato a novembre del 2020 ed è il secondo a sorgere nella città di Bergamo. Anche questo nuovo mercato nasce dalla volontà della condotta locale di Slow Food Bergamo di incentivare la diffusione e la conoscenza dei prodotti e dei produttori del territorio. Tale obiettivo è in linea anche con quanto prefissato dal Tavolo della Food Policy cittadina, a cui Slow Food Bergamo partecipa insieme a tante altre realtà locali che hanno a cuore l’aspetto sostenibile ed ambientale dell’agricoltura in tutti i suoi aspetti.

Il mercato della Malpensata si svolge nell’omonimo quartiere di Bergamo che dista circa 20 minuti a piedi dal centro delle città. Storicamente, il piazzale della Malpensata ha sempre ospitato il mercato comunale settimanale, spostato in altra sede. Il nuovo, piccolo mercato, è stato fortemente voluto dal comitato di quartiere della Malpensata, insieme agli abitanti e ai commercianti.

L’idea alla base del mercato è di creare un nuovo servizio che sia occasione di scoperta, diffusione e valorizzazione di prodotti locali a filiera corta ma anche un luogo di incontro e confronto, che ponga al centro le persone del quartiere e le loro storie. Lo spazio ospita 10 espositori: produttori e artigiani delle zone del cremonese, bresciano e bergamasco che portano ottimo pane artigianale e di filiera controllata, verdure da coltivazioni biologiche e solidali, vini fermi e spumanti, miele, confetture, salumi e formaggi a latte crudo (fra i quali, lo stracchino all’antica delle Valli Orobiche, Presidio Slow Food).
Il mercato è nato con la fondazione della Comunità Slow Food alla quale hanno aderito i produttori, i volontari della Condotta Slow Food di Bergamo, i residenti del quartiere.
Il Mercato della Malpensata di Bergamo è facilmente raggiungibile, dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dei bus. Nelle immediate vicinanze è presente un ampio parcheggio.

Per maggiori informazioni:

Segui la pagina Fb
www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

Segui su Ig
www.instagram.com/comunitamercatodellaterrabg/?fbclid=IwAR3_RDjT9kOSzQdEPsk3-Phx-JG2xmIVVkpAxQUEXF4pilu2KkuLXFn4Uck

Dove:
Piazzale della Malpensata (tra via Mozart e via Don Bosco)

Quando:
Ogni mercoledì
dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Gaia Monzio Compagnoni

Tel.

mercatodellaterrabergamo@gmail.com
Dove:
Piazzale della Malpensata (tra via Mozart e via Don Bosco)

Quando:
Ogni mercoledì
dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Gaia Monzio Compagnoni

Tel.