Mercato della Terra della Costiera Sorrentina

Campania

Il Mercato della Terra Costiera sorrentina ha aperto i battenti nel settembre del 2014 presso la sede del mercato ortofrutticolo cittadino di Piano di Sorrento, una struttura coperta di fine Ottocento in stile Liberty. Da allora, uno squillo di tromba apre festoso ogni edizione.
L’attivazione del Mercato è stata possibile grazie alla collaborazione fra Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri ed il Comune di Piano di Sorrento e ancora oggi il Mercato è organizzato e gestito dai volontari di Slow Food insieme ai produttori delle comunità locali.
Il Mercato inoltre mette a disposizione un’area apposita per ospitare le associazioni no-profit del territorio.
I produttori fanno parte delle numerose Comunità del cibo sorte nella Penisola Sorrentina, nelle aree di Castellammare di Stabia, del Vesuvio, dell’Agro nocerino-sarnese e del Salernitano.
In appena 40 km è possibile trovare un’offerta ricchissima: il territorio ospita una varietà di verdure per ogni stagione, dalle zucchette gialle ai pomodori gialli “d’inverno”, i fagioli butirro di Vico Equense e i piselli cornetti, le zucchine di San Pasquale, i pomodori di Sorrento, i “friarielli” napoletani, i pomodorini del Piennolo del Vesuvio, le papaccelle napoletane (Presidio Slow Food). Sulle bancarelle del mercato non mancano poi formaggi dei Monti Lattari, i biscotti di Castellammare di Stabia, le birre artigianali, il pescato dell’Area marina protetta Punta Campanella e tanti altri prodotti tipici come lo zafferano, le nocciole di Giffoni, i salumi, il miele, i prodotti da forno e l’olio extravergine campano.
Diversi i Presidi Slow Food legati al territorio, come l’olio del Presidio dell’extravergine italiano (prodotto da olivi centenari), la noce della penisola sorrentina ed il carciofo violetto di Castellammare.
Per i clienti, il Mercato rappresenta il luogo d’eccellenza per fare la spesa, incontrarsi ed approfondire le tematiche del cibo, anche partecipando ai numerosi laboratori organizzati dalla Condotta.
La manifestazione è facilmente raggiungibile in treno (si trova infatti a poche centinaia di metri dalla stazione della linea Circumvesuviana) e in auto, approfittando dell’ampio parcheggio adiacente a Piazza della Repubblica. Una visita offre inoltre l’opportunità di godere del patrimonio culturale di Piana di Sorrento, di passeggiare fra gli agrumeti o concedersi un buon pranzo nel centro cittadino, a Marina di Cassano o per i colli.

Dove: mercato ortofrutticolo, Piazza della Repubblica, Piano di Sorrento (Na)
Quando: ogni seconda domenica del mese dalle 9.00 alle 13.00
Chiusura: agosto