Mercati della Terra di Martina Franca e Crispiano

Puglia

Mercati della Terra di Martina Franca e Crispiano

Martina Franca è posta al centro della Valle d’Itria (la nota “valle dei trulli”) situata sulle colline orientali della Murgia, equi-distanti dal mar Ionio e dall’Adriatico. La cittadina, una delle più popolose della provincia tarantina, è un crogiolo di storia e arte. Anche Crispiano si trova nel cuore della Puglia, ai piedi della Murgia e a due passi dalla Valle d’Itria. È il famoso territorio delle cento masserie di Crispiano, costruite tra il XV e il XIX secolo e le cui varianti architettoniche spaziano dalle piccole masserie rurali alle più imponenti strutture a corte chiusa con mura fortificate. Il progetto del Mercato della Terra in queste due splendide località è promosso dalla condotta Slow Food Trulli e Grotte che ha coinvolto gli amministratori comunali condividendone le finalità e gli obiettivi: la valorizzazione di produttori e prodotti locali coerenti con i principi e la filosofia di Slow Food.
Il progetto è dedicato alla memoria di Gigi Frassanito e Antonio Liviano D’arcangelo, scomparsi prematuramente. Gigi ha vissuto a Martina Franca fino alle scuole superiori e ha avuto un ruolo determinate per lo sviluppo del progetto dei mercati di Slow Food; Antonio, molto impegnato nel sociale, volontario di Legambiente, è stato un attento e convinto sostenitore dello sviluppo ecosostenibile delle comunità locali.
Il mercato si differenzierà dagli altri canali di vendita presenti per via della partecipazione diretta dei produttori, dalle attività collaterali di animazione del mercato, dalla presenza e coinvolgimento dei Comuni e delle numerose associazioni operanti sul territorio.
Il Mercato della Terra di Martina Franca e Crispiano si svolgerà una volta al mese nei due paesi in forma alternata. Nei due siti, distanti una ventina di Km, si alterneranno circa 30 produttori.
Le piazze previste per lo svolgimento della manifestazione sono Villa Carmine a Martina Franca e la frazione di San Simone a Crispiano, facilmente raggiungibili con mezzi propri con possibilità di parcheggiare in aree libere nelle immediate vicinanze al mercato.

Per maggiori Informazioni:
Segui la pagina Fb: www.facebook.com/slowfoodtrulliegrotte/

Quando:
Seconda domenica di ogni mese (alternando Martina Franca e Crispiano)
Dalle 9.00 alle 13.00

Dove:
Martina Franca - Villa Carmine
Crispiano - frazione di San Simone

Referenti:
Giuseppe Caramia
Tel.

slowfoodtrulliegrotte@gmail.com