Se vuoi adottare un orto in Africa puoi effettuare una donazione mediante:

• Assegno bancario intestato a Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
    • Bonifico bancario su C/C intestato a Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus Banca Sella, via Giuseppe Verdi 15, 12042 Bra CODICE IBAN: IT75 F 03268 46040 052878155042 CODICE SWIFT: SELBIT2BXXX
    • versamento onlineclicca qui

A versamento effettuato, la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus emetterà regolare ricevuta che potrà essere utilizzata ai fini di deducibilità fiscale. Scarica qui il modulo di adozione per ottenere la ricevuta.

Quanto costa adottare un orto e come sono impiegate le risorse?

Per realizzare 10.000 orti Slow Food servono persone consapevoli e formate. Servono leader giovani, che possano motivare le comunità. La quota che Slow Food chiede per sostenere un orto ( 900 euro) non è usata soltanto per comprare zappe, carriole, innaffiatoi e recinzioni ma serve per rendere possibile il lavoro e la formazione dei responsabili africani che devono coordinare le comunità. Un contributo è riservato al lavoro di monitoraggio degli orti già avviati e al rafforzamento della rete locale attraverso l’organizzazione di eventi e scambi tra comunità, nonché a garantire borse di studio ai giovani africani, farli viaggiare e conoscere altre realtà.

120 euro contribuiscono al lavoro di mappatura sui territori per salvaguardare e valorizzare la biodiversità locale attraverso il progetto dell’Arca del Gusto.

A Slow Food vanno 180 euro (pari al 20%), necessari per coprire i costi del coordinamento tecnico del progetto (che prevede la definizione delle linee guida degli orti, l’individuazione degli agronomi, la realizzazione dei contenuti didattici, la messa in rete dei responsabili dei vari paesi, la gestione dello scambio di informazioni tra la rete dei donatori e le comunità africane che realizzano gli orti, la comunicazione, l’analisi e la valutazione dei risultati del progetto). Visualizza qui sotto il dettaglio dei costi per la realizzazione di un orto.

Avvio di nuovi orti scolastici e comunitari
(Lavoro dei collaboratori locali; acquisto delle attrezzature; formazione sui temi dell’agroecologia, della biodiversità, del consumo locale, sull’organizzazione dei produttori, sulla valorizzazione dei prodotti del territorio)
Mantenimento degli orti esistenti e rafforzamento della rete
(Lavoro dei collaboratori locali; incontri di formazione; scambi di conoscenza tra comunità; organizzazione di eventi locali; partecipazione a eventi nazionali e internazionali, a iniziative didattiche, promozionali, politiche; borse di studio per giovani africani)
Salvaguardia della biodiversità e lavoro per l’Arca del Gusto africana
(Lavoro di mappatura sui territori per identificare le varietà vegetali locali, inserirle sul catalogo internazionale dell’Arca del Gusto e valorizzarle attraverso diverse attività (negli orti, con le scuole, con i cuochi…)
Coordinamento generale del progetto e comunicazione
(Coordinamento responsabili nazionali e locali degli orti; assistenza tecnica da parte di tecnici agronomi; diffusione di materiale didattico; comunicazione del progetto a livello locale e internazionale; analisi e valutazione dei risultati e dell’impatto del progetto sulle comunità locali)
TOTALE 900€

Con una donazione di 900 € è possibile adottare un orto e avviare uno scambio con le comunità coinvolte nel progetto.
È anche possibile sostenere il progetto con un contributo inferiore a 900 €.
Per ulteriori informazioni ortiafrica@terramadre.org

• Yes   No