Riso Kba Bhoi

Arca del Gusto

Kba bhoi è un’antica varietà di riso locale legata alla comunità Khasi che si trova nello stato di Meghalaya, in India nordorientale. Cresce in risaia a terrazzamento con un metodo di coltivazione itinerante (o jhum). Le comunità cominciano a piantare questo riso all’inizio della stagione dei monsoni, ad aprile, e solo nel mese di dicembre lo raccolgono. Lo stelo del riso è debole e si piega verso il basso quando soffia il vento: questo rende complicato gestire la piantagione durante la raccolta. Sfortunatamente, è il principale fattore che spiega l’abbandono di questa coltivazione.

I chicchi di kba bhoi hanno una buccia nera e sono rossastri all’interno. A differenza di altre varietà ibride che non sono state salvate, questa varietà è stata tutelata dalle comunità per generazioni e anche oggi. Questo riso particolare è usato per fare la birra locale chiamata yiad-mainil conservando il riso in un contenitore tradizionale di acqua fatto con zucche secche. Questa birra era famosa in passato nei villaggi della società Lyngnam. Il sapore e l’aroma sono unici rispetto ad altre varietà e oggi sono pochi coloro che possono assaporare il sapore della birra di riso originale rispetto a quella fatta con altre varietà. Le comunità raccontano l’esperienza piacevole di un bicchiere di yiad-mainil fresca dopo una giornata di lavoro nei campi. Il riso è anche il piatto principale dei pasti quotidiani, servito con ortaggi e salse.

Il kba bhoi è coltivato su risaie a terrazzamento nell’area di Lyngngam. L’area comprende un gruppo di villaggi, con campi Jhum situati fuori dai villaggi in un ecosistema agroforestale. In passato, questa particolare varietà di riso era molto diffusa nei mercati. Dal 2010, è usata prevalentemente per il consumo familiare nei villaggi e non si trova più in commercio fuori dall’area di produzione. Negli anni, le comunità sono state condizionate da norme socio culturali che le hanno spinte ad abbandonare la produzione di alcolici. Di conseguenza, hanno perso interesse anche nel consumo della birra di riso. Il mercato, inoltre, ha indirizzato i produttori verso varietà di riso ibride e con un più vasto mercato.

NazioneIndia
Regione