Peperoncino occhio di pesce

Arca del Gusto

Pimenta olho de Peixe

L’A C. chinese è una specie nota per la grande diversità di cui consta nella Bacia Amazônica. La sua varietà “occhio di pesce” è assai usata dalle popolazioni indigene in quanto molto piccante (Barbosa et al, 2002).
È una pianta arbustiva che può raggiungere un’altezza di 180 cm. Foglie verde scuro, con gambo, talli e nervature rosse a causa dell’alto contenuto di antocianine. Fiori: 2 o 3 per nodo, con antere viola, corolla bianco-verdastra e macchie lilla sul dorso dei petali. Entra in fase di produzione dopo 120 giorni. I frutti sono molto piccanti, hanno forma sferica con dimensioni di 1 x 1 cm, colorazione viola (da acerbi) o marrone-rosso e gialla a maturazione raggiunta, e contengono in media 30 semi color crema. La pianta produce 170-180 frutti per ogni raccolto. A temperature calde, la pianta può dare 3 raccolti per anno.
La domanda di questo peperoncino è piuttosto elevata, mentre l’offerta è relativamente bassa. La particolare varietà del peperoncino “occhio di pesce” e il fatto che sia legato alle popolazioni caboclo rivierasche o indigene che lo coltivano, giustificano la necessità di proteggerlo e conservarlo. Si tratta di una varietà fortemente connotata dal punto di vista socioculturale.
Estremamente aromatici, questi peperoncini sono usati secchi oppure freschi per condire carni e frutti di mare, così come nella preparazione di salse e conserve.

A C. chinense é conhecida por apresentar grande diversidade na Bacia Amazônica. Sua variedade ‘olho de peixe’ é de grande consumo em populações indígenas devido ao alto teor de pungência que apresentam (Barbosa et al, 2002).
Planta arbustiva que pode achegar a 1,80 m de altura. Folhas verdes escuras com caule, galhos e nervuras roxas devido a presença intensa de antocianina. Flores: 2 a 3 por nó, com anteras roxas e corola branco- esverdeada, com manchas lilás na face dorsal das pétalas. Entra em produção após os 120 dias. Frutos de pungência alta, esféricos com 1 x 1 cm, de coloração roxa (imaturo) a marrom avermelhado (maduro) e amarela, possuindo uma media de 30 sementes de coloração creme. Produz uma media de 170 a 180 frutos por safra. Em clima quente, pode produzir três safras por ano.
Essa pimenta possui alta demanda mas, por outro lado, uma oferta relativamente baixa. O fato da pimenta olho de peixe ser uma variedade dessa espécie, e estar sob o domínio de populações da agricultura familiar, seja cabocla ribeirinha ou indígena, justifica a necessidade de sua conservação. É uma variedade com fortes características socioculturais.
Extremamente aromáticos, são usadas secas ou frescos para temperar carnes e frutos do mar, e no preparo de molhos e conservas.

NazioneBrasile
Regione

Amazonas

Spezie, erbe selvatiche e condimenti