Mango varietà de azúcar

Arca del Gusto

Mango de azúcar

Le isole di San Andrés, Providencia e Santa Catalina sono ricchissime di varietà di mango, diverse tra loro per la forma, il gusto e l’aroma dei frutti, ma anche per il colore del fogliame, che può andare dal verde chiaro a tonalità più intense e scure, in certi casi addirittura rossicce.
Il mango “de azúcar” è una varietà colombiana di piccola taglia, scarsamente fibrosa, profumata e di gusto gradevole. La pianta è altissima: può andare da 5 fino a un massimo di 15 metri. Tende a svilupparsi verso l’alto, in forma piramidale o semicircolare. La foglia presenta un profilo lanceolato dallo sviluppo ellittico e allungato, con un apice auminato. Il margine può presentare ondulazioni. Il frutto presenta una forma oblunga e irregolare.
Il mango de azúcar è il preferito degli isolani: non per nulla è il più facile da trovare nei giardini delle abitazioni private.
Sulle isole di Providencia e Santa Catalina le piante silvestri sono molto numerose, mentre a San Andrés le zone di produzione risultano più rare.
Stando alla tradizione autoctona, ciascuna varietà di mango ha origini ben precise. La maggior parte sarebbe stata importata dalla gente del posto di ritorno da battute di pesca in altre zone della costa caraibica dell’America centrale. Altre tipologie sono arrivate a bordo delle navi degli spagnoli, degli inglesi e dei pirati di passaggio. In altri termini, la grande diversità delle specie vegetali rispecchia la storia del popolamento dell’arcipelago, specialmente per quanto riguarda i suoi legami con la navigazione, la pesca e la posizione geografica delle isole, storico luogo di passaggio e scambio commerciale lungo le rotte intercontinentali.
La ricchezza di saperi legati a ciascuna di queste varietà è una caratteristica identitaria forte per le popolazioni isolane, fiere di quelle conoscenze, ma anche gelose dei loro segreti, che condividono con i forestieri solo quando si sentono interrogati con rispetto.
Il mango “de azúcar” non si trova in commercio. Alcuni lo raccolgono per consumarlo in proprio o scambiarlo con altri prodotti, ma la maggior parte dei frutti va perduta e marcisce nel sottobosco.
Il mango è uno degli alberi da frutto maggiormente produttivi tra quelli documentati sulle isole, ma il rischio è dato dall’omologazione delle varietà e dalla perdita dei semi tipici delle tre isole dell’arcipelago e dei relativi saperi, che fondamentalmente esistono solo nella memoria dei più anziani. A questi fattori va aggiunto un disboscamento delle zone silvestri che risulta in rapido avanzamento, specialmente a San Andrés.

En las islas de San Andres, Providencia y Santa Catalina hay una extensa variedad de mango las cuales se diferencian por la forma, sabor y aroma del fruto, así como por el color del follaje de árbol: algunos tienen hojas de un color verde claro y otras pueden ser de colores verdes oscuros intenos y rojisos.
El mango de azúcar es una variedad colombiana pequeña, de escasa fibra, buen aroma y sabor.
El árbol es muy alto (5 a mayor de 15 m), con copa oblonga, piramidal o semicircular. La hoja es de forma elíptica lanceolada y oblonga, ápice acuminado, margen de la hoja media ondulada o entera. El fruto tiene una forma oblonga y irregular;
El mango de azúcar es el más apetecido por los isleños, también porque es el que se encuentra con mayor frecuencia en los patios de las casas.
Las islas de Providencia y Santa Catalina tienen una gran cantidad de plantas silvestres, mientras que en San Andrés las zonas de producción silvestre son menores.
Cada una de estas variedades de mango, de acuerdo a los relatos de los pobladores tienen orígenes distintos, la mayoría de ellos fueron traídos por nativos después de faenas de pesca en otros lugares de la costa caribe de América Central, otros llegaron junto con las naves españolas, inglesas y piratas que estuvieron de paso por la isla, es así que la gran variedad está ligada al origen del poblamiento del Archipiélago y su vínculo con la navegación, la pesca y el ser un lugar de paso e intercambio de mercancías histórico con las zonas continentales.
Sin lugar a dudas la riqueza en el saber asociado a cada una de estas variedades es una característica identitaria de los nativos de la cual se sientes muy orgullosos, pero que no siempre dan a conocer a los foráneos, salvo si ellos preguntan al respecto.
Este fruto no se comercializa, algunos se recogen para el autoconsumo o el intercambio de otros productos y la gran mayoría se pierde en el suelo del bosque.
Si bien el mango es uno de los frutales con mayores volúmenes de producción en las islas el riesgo está dado por la posible homologación de las variedades, por la pérdida de las semillas que están en las tres islas que conforman el archipiélago y el saber asociado a cada una de ellas y que se encuentra básicamente en la memoria de los adultos mayores.
Por otro lado, otro de los riesgos está dado por los altos índices de deforestación de las zonas silvestres sobre todo en la isla de San Andrés.

NazioneColombia
Regione

Archipiélago de San Andrés

Frutta fresca, secca e derivati