Maiale Oxford Sandy and Black

Arca del Gusto
Maiale Oxford Sandy and Black

Questo maiale di taglia media, è noto per la sua andatura libera e attiva. Ha un muso dalla linea forte e dritta oppure schiacciata, con orecchie pendenti o semi-pendenti. La razza prende il nome dal suo caratteristico manto, che è appunto color sabbia con macchie nere. È un maiale molto bello da vedere, è calmo ed è anche un ottimo riproduttore. Ama curiosare e cercare il cibo all’aria aperta e cresce in fretta, a vantaggio degli allevatori. È un maiale dalle ossa leggere, e ha un ottimo rapporto carne-ossa. La razza non mette su molto grasso, per cui fornisce una carne magra e senza venature. La razza produce ottima carne, ma anche bacon e prosciutto di qualità. Il Maiale Oxford Sandy and Black, anche chiamato maiale ‘torta di prugne’ (Plum Pudding) o ‘della foresta di Oxford’ (Oxford Forest), è una delle razze suine più antiche del Regno Unito, è dove è attestata da più di 200-300 anni. Era tradizionalmente allevato in particolare nell’Oxfordshire ed è strettamente legato al Berkshire e Tamworth delle regioni limitrofe.  Non si sa se sia il frutto di un incrocio, se sia una razza distinta, o se sia semplicemente un’evoluzione delle altre razze. La razza ha attraversato in passato due momenti di forte crisi, con il numero di esemplari che scese talmente in basso da sfiorare l’estinzione. La situazione era talmente grave che per anni c’è stato un solo nuovo animale registrato all’anno. La situazione era aggravata dal fatto che non c’era un libro che tenesse traccia della razza. Si ovviò al problema con la formazione dell’attuale associazione nel 1985. Da quando la razza è stata iscritta nel Fondo per la Sopravvivenza delle Razze Rare ed è stata adottata dall’Associatione Britannica del Maiale, c’è la speranza che la razza si salvi. I numeri rimangono ancora bassi e molte linee di discendenza sono andate perdute, nonostante alcune delle più rare siano tuttora esistenti. Ci sono oggi 654 scrofe registrate.

NazioneRegno Unito
Regione