Gallina di Touraine

Arca del Gusto

La Géline de Touraine è una razza rustica, poco sensibile alle intemperie e alle malattie, molto apprezzata per la sua carne bianca, compatta, gustosa e delicata. Il piumaggio è nero con riflessi metallici, le zampe grigio ardesia e la cresta, le guance e gli orecchioni di un rosso vivace. Animale vivace e un po’ meno corpulento della media (2,5-3 chilogrammi per esemplare, di cui circa 1,8 chilogrammi di carne), è una buona razza ovaiola (circa 170 uova l’anno), anche nei mesi invernali. Vive in libertà, dove razzola per procurarsi da sé il grosso del cibo del quale ha bisogno. Nel secondo dopoguerra ne sopravvivevano solo alcuni esemplari: bisogna attendere il 1980 perché Jean-Louis Choisel si interessi alla razza e proceda con mezzi propri alla sua “restaurazione”.

Definita nel 1909 e dotata di uno standard nel 1913, prima del XIX secolo la Géline de Touraine (dal latino volgare “gallina”) era presente in tutte aie agricole della Touraine. Nel 1913 inizia a diffondersi rapidamente e conosce la sua età dell’oro nel ventennio tra le due guerre: negli anni Venti la regione conta fino a 760.000 “géline”, e la razza si difende bene nei concorsi nazionali e internazionali. L’allora club avicolo locale organizza a Tours un’esposizione annuale di pollami che in breve si trasforma in un evento di portata nazionale.

La svolta produttivista del secondo dopoguerra ha rischiato di spazzare via la razza. Negli anni Cinquanta l’avvento di ceppi “moderni” più produttivi e redditizi aveva quasi totalmente soppiantato la Géline de Touraine.

Secondo i dati dell’UAGT in territorio francese sopravvivono circa 1000 esemplari di Géline de Touraine: 500-600 dei quali concentrati in Indre-et-Loire. Soltanto una produttrice ne propone ancora in vendita su un solo mercato.

La Géline de Touraine est une race rustique, peu sensible aux intempéries et aux maladies, très réputée pour sa chair blanche, compacte, goûteuse et fine. Son plumage est noir à reflet métallique, ses pattes gris ardoise, et sa crête, ses joues ainsi que ses oreillons d'un rouge soutenu. D'allure vive, et de corpulence un peu au-dessus de la moyenne (poids de 2,5 à 3 kg pour 1,8 kg environ effilée), c'est une bonne pondeuse (environ 170 oeufs/an), même en hiver. Elle vit en liberté et glane pour se procurer la majorité de son alimentation. Après la seconde guerre mondiale, il ne reste que quelques spécimens, et il faut attendre 1980 pour que Jean-Louis Choisel s'intéresse à la race et procède en amateur à sa "restauration".

Établie en 1909, puis enregistrée au standard de la race en 1913, la race Géline de Touraine (géline vient du latin gallina et signifie « poule ») était présente dans toutes les basses-cours de Touraine avant le XIXème siècle. Elle se développa ensuite rapidement à partir de 1913, pour atteindre sa période faste dans l'"entre-deux guerres" : dans les années 1920, la région compte jusqu'à 750 000 gélines et la race se fait remarquer dans les concours nationaux et internationaux. Le club avicole d'alors organise à Tours une exposition annuelle de volailles qui prend rapidement une envergure nationale.

La race a donc failli s'éteindre du fait du courant productiviste d'après-guerre. L'arrivée des souches "modernes" plus productives et plus rentables avait quasiment fait disparaître la Géline de Touraine dans les années 1950.
Selon l'UAGT, il resterait environ 1000 Gélines de Touraine en France, dont 500 à 600 en Indre-et-Loire. Seule une productrice en propose sur un marché.

NazioneFrancia
Regione