Canistel

Arca del Gusto

Il frutto canistel (Pouteria campechiana) può essere sferico, ovale o fusiforme, con un’estremità più stretta dell’altra. La lunghezza dei frutti va da 5 a 15 cm con una buccia sottile giallo-arancio, talvolta con sfumature di verde. La polpa è di colore giallo arancio ed è piuttosto asciutta, con consistenza farinosa e a volte cremosa, che ricorda quella del tuorlo bollito di un uovo (è anche chiamato “frutto uovo”).  Il frutto contiene da 1 a 3 semi di un marrone brillante. A Cuba la maggior parte degli alberi fiorisce ad aprile e maggio, e la raccolta dei frutti maturi avviene da settembre a febbraio, fornendo una fonte alimentare quando pochi altri frutti tropicali sono disponibili.   Il canistel ha un sapore unico e dolce poco conosciuto al di fuori della zona caraibica, nonostante sia stato introdotto anche nelle Filippine da parte degli spagnoli tra il 1912 e il 1915. È anche noto con il nome di frutto dimenticato, poiché riceve poca considerazione a Cuba. Su molti alberi i frutti maturano e marciscono prima ancora di essere raccolti, forse per mancanza di informazione tra i giovani per quanto riguarda questo alimento tradizionale. La consistenza asciutta della polpa lo rende meno popolare di altri frutti.   Il canistel può essere consumato fresco, ma è principalmente utilizzato sotto forma di dolce, come nei budini, frullati e gelati. In alcune zone è utilizzato per preparare le tanto apprezzate tortine di canistel e noci pecan. È ricco di potassio e vitamine A, B3 e C. La polpa può essere conservata nel freezer fino a sei mesi senza perdere le sue caratteristiche. Principalmente cresce nelle zone occidentali dell’Isola, talvolta anche in maniera spontanea. I frutti interi non si trovano generalmente sul mercato, anche se alcune famiglie li raccolgono nei propri orti per il consumo personale. Sfortunatamente, le ricette e i prodotti associati al canistel stanno andando perduti, in particolare tra i giovani.

La fruta canistel (Pouteria campechiana) puede ser esférica, ovalada o fusiforme, con una punta más recta que la otra. La longitud de la fruta va desde 5 a 15 cms con una sutil piel de color amarillo-naranja, algunas veces con sombras verdes. La pulpa es también de color amarillo-naranja y es más bien seca, con una consistencia harinosa y a veces cremosa que recuerda a esa de una yema de huevo hervido (es también llamado “fruta huevo”).
El fruto contiene de 1 a 3 semillas de color marrón brillante. En Cuba la mayor parte de los árboles florece de Abril a Mayo y la cosecha de las frutas maduras se da de Septiembre a Febrero, proporcionando una fuente de alimentación cuando otros frutos tropicales no son disponibles. El canistel tiene un sabor único y dulce, poco conocido afuera de la zona caribe, sin embargo, ha estado introducido en Filipinas por parte de los españoles entre los años 1912 y 1915.
Es también conocido con el nombre de fruta olvidada, porque recibe poca consideración en Cuba. Los árboles y frutos maduran y se pudren antes de ser recogidos, de pronto por la falta de información de los jóvenes respecto a lo relacionado a este tradicional alimento. La consistencia seca de la pulpa lo hace menos popular en comparación a otros frutos. El canistel puede ser consumido fresco, pero es principalmente consumido en forma de dulce, como en budín, batidos o helados. En algunas zonas es utilizado para preparar la tan apreciada torta de canistel y nueces de pecan. Es rico en potasio y Vitamina A, B3 y C. La pulpa puede ser conservada en el congelador hasta seis meses sin perder las características. Crece principalmente en la zona occidental de la isla, algunas veces aunque de manera espontánea. Las frutas enteras no se encuentran generalmente en el mercado, aunque algunas familias las recogen en sus propios huertos para el consumo personal. Desafortunadamente, las recetas a los productos asociados al canistel se están perdiendo, en particular en los jóvenes.

NazioneCuba
Area di produzione:Parte occidentale dell’isola

Frutta fresca, secca e derivati

Segnalato da:Liset Romero Paret