Arancia di Ermelo

Laranja ermelo

Nel XIII secolo i Monaci di Cistercensi si stabilirono nella frazione di Ermelo, appartente al municipio di Arcos de Valdevez, situata sul versante est del Monte Gião e confinante con il parco Nazionale della Peneda-Gerêse. Sfruttarono il clima favorevole dell’area, e introdussero la coltivazione dell’arancia. Il microclima dell’area è particolarmente favorevole alla produzione di agrumi quali l’arancia.

Caratterizzata da una buccia liscia e sottile, l’arancia di Ermelo è di medie dimensioni, molto dolce, poco fibrosa, ha pochi semi ed è molto succosa. Gli appezzamenti di terreno sono di piccole dimensioni e tutte le attività legate alla produzione vengono realizzate manualmente. In quest’area è vietato l’uso di prodotti di sintesi chimica come i pesticidi, insetticidi e fertilizzanti.

Il prodotto viene commercializzato localmente, attraverso la vendita diretta da parte dei produttori o tramite l’ADLE, che si occupa della commercializzazione nei comuni di Arcos de Valedevez e Ponte da Barca. Le arance di piccole dimensioni vengono utilizzate per la produzione del succo d’arancia.
Attualmente i produttori soci dell’ADLE, l’unica associazione esistente nella regione che si occupa della produzione, promozione e commercializzazione dell’arancia di Ermelo, sono 19, ma nell’area vi sono altri produttori che non si sono ancora associati. La produzione annuale si aggira intorno ai 50000 Kg d’arance (vi sono infatti 500 aranci che producono in media 100 Kg di arance ciascuno).

• Yes   No

NazionePortogallo
Regione

Viana do Castelo